14

Secondo J. Allard, ex CTO di Microsoft, ci vorranno altri 10 anni perché Realtà Virtuale e Aumentata diventino mainstream

Ancora acerbe

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/12/2015

J. Allard non è più da tempo nell'ambito videoludico, dopo aver lasciato il suo ruolo di CTO della divisione consumer product di Microsoft, tuttavia ha continuato ovviamente a seguire il panorama e le sue considerazioni sono da tenere presenti.

Secondo Allard, l'elemento più in vista ora sul mercato videoludico, dal punto di vista delle novità tecnologiche di rilievo, è sicuramente la realtà virtuale o aumentata, ma in entrambi i casi ci sarà da aspettare ancora diverso tempo prima di vederla ben rodata e diffusa. "Credo sia ancora distante una decina d'anni la sua diffusione mainstream", ha affermato a GamesTM, spiegando che tale è il tempo che ci vorrà per "fornire un'esperienza fluida e abbordabile con meccaniche intuitive al livello di esperienza utente".

Tornando poi alla sua vecchia occupazione dell'epoca Xbox, Allard ha affermato di sperare che "il team abbia ancora la passione e la concentrazione per far evolvere il Live nel suo pieno potenziale, perché vedo ancora diverse strade da percorrere e cose fantastiche che possono essere fatte per i giocatori", ha affermato uno dei maggiori responsabili del progetto Xbox 360.