30

Lo strano caso del successo di Romance of the Three Kingdoms 13 su Steam

Un successo "incomprensibile", per davvero

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/01/2016

Segnaliamo lo strano caso di Romance of the Three Kingdoms 13 su Steam, che si trova "incomprensibilmente" (nel vero senso della parola) al terzo posto nella classifica dei giochi più venduti di Steam.

Intendiamoci, non stiamo mettendo in dubbio la qualità del gioco Koei Tecmo, una serie ormai ben consolidata presso il pubblico videoludico e anche di grande spessore con la sua ambientazione nipponica medieval-mitologica, ma ci sono un paio di particolari che rendono piuttosto strana una tale popolarità del gioco.

Partiamo con il prezzo segnalato di 82,99 euro, un costo decisamente alto considerando la media dei prezzi dei giochi PC su Steam, ma non è solo questo. Romance of the Three Kingdoms 13 su Steam, al momento, supporta come lingue solo il giapponese e il cinese tradizionale, sia per quanto riguarda l'audio che l'interfaccia e i sottotitoli, dunque risulta veramente difficile capirci qualcosa, almeno per la gran parte degli utenti di Steam. A meno che non si tratti di un'enorme e inusitata spinta da parte dell'utenza orientale.

In ogni caso, su quest'ultimo aspetto non tutto è perduto, visto che Koei Tecmo dovrebbe rilasciare la lingua inglese probabilmente con l'arrivo in occidente del gioco su PlayStation 4 o in attesa di una mod artigianale in grado di rendere comprensibili la storia e l'interfaccia.