91

Il confronto tecnico fra PlayStation 4 e Xbox One ha assunto proporzioni eccessive, secondo uno degli autori di Unravel

Si parla troppo di risoluzione e frame rate, poco di contenuti

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   19/02/2016

Nel corso di un'intervista, Martin Sahlin di ColdWood, il team autore di Unravel, ha parlato di come la guerra di risoluzione e frame rate fra PlayStation 4 e Xbox One abbia assunto proporzioni eccessive.

"Non sono un tipo che bada troppo alla risoluzione", ha detto Sahlin, "ma penso sia per certi versi divertente, come sviluppatore, riuscire a superare certi limiti, essere capace di realizzare qualcosa di tecnicamente avanzato. Voglio dire che mi piace la sfida, mi piace la grafica di Unravel e credo che un gioco come questo possa trarre vantaggio da un impatto visivo straordinario. Di certo aiuta ad avere l'attenzione degli utenti. Dunque sì, cose come queste hanno una certa importanza e possono fare la differenza."

"Tuttavia, come sviluppatore, apprezzo anche che le piattaforme siano simili fra di loro. Siamo un team di quattordici persone, dunque se ci sono differenze nelle specifiche, nell'hardware su cui si lavora, ciò si traduce in molto più lavoro. Questo perché devi fare in modo che il gioco abbia lo stesso impatto su tutti i sistemi, e non è sempre facile ottenere tale risultato, può richiedere grande impegno. (...) Magari potreste pensare che console diverse possano offrire qualcosa di più al mercato, ma ciò significherebbe la fine dello sviluppo multipiattaforma, perché bisognerebbe in pratica sviluppare giochi completamente differenti nello stesso lasso di tempo."

Il confronto tecnico fra PlayStation 4 e Xbox One ha assunto proporzioni eccessive, secondo uno degli autori di Unravel