437

Sony sta preparando una PlayStation 4.5 con performance superiori?

La nuova console sarebbe in grado di visualizzare grafica a 4K

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/03/2016

Secondo quanto riportato da Kotaku, che cita delle fonti ovviamente anonime, pare che Sony stia lavorando a una nuova versione di PlayStation 4.

Non si tratterebbe di una semplice revisione hardware sullo stile delle console "slim" viste in passato, ma di una macchina con hardware dalla potenza incrementata, con performance superiori a quella attualmente sul mercato. Questa PlayStation "4.5" avrebbe infatti la capacità di visualizzare grafica in 4K, a quanto pare non solo come playback di film, ma proprio per i giochi. Al suo interno si dovrebbe dunque trovare una revisione hardware generale in termini di GPU e CPU in grado di far raggiungere alla console la nuova risoluzione come standard, dunque si tratterebbe di un incremento notevole nelle prestazioni della console.

Non è chiaro se gli attuali utenti di PlayStation 4 possano accedere all'upgrade in qualche modo o se sia necessario acquistare per forza il sistema nuovo per avere le stesse prestazioni ma sembra dunque che Sony abbia intenzione di far competere la sua console direttamente con i PC con una vera e propria evoluzione dell'hardware.

Nonostante una prima introduzione al discorso degli upgrade hardware per console sia arrivata da Phil Spencer nel corso della recente conferenza Microsoft, insomma, pare che anche Sony sia non solo interessata al discorso, ma abbia già ampiamente lavorato in questo senso, tanto che secondo Kotaku già alla GDC di quest'anno si sono tenuti incontri con gli sviluppatori per spiegare le caratteristiche di questa misteriosa PlayStation 4.5, il cui lancio potrebbe essere prossimo.