SviluppatoreLe piattaforme preferite dagli sviluppatori europei sono PC e mobile 

Lo rivela un sondaggio effettuato alla GDC Europe

Stando ai risultati di un sondaggio condotto durante la GDC Europe, che ha coinvolto circa ottocento operatori del settore, le piattaforme preferite dagli sviluppatori europei sono PC e mobile.

Alla domanda relativa a dove sia stato indirizzato il loro ultimo gioco completo, il 49% degli intervistati di quest'anno ha risposto su PC/Mac, il 40,5% ha risposto su Smartphone/Tablet, il 17,5% ha risposto su PlayStation 4 e il 13,6% su Xbox One.

Il 61% degli intervistati di quest'anno hanno detto che il gioco sul quale stanno lavorando adesso sarà disponibile per PC/Mac, il 46,9% per Smartphone/Tablet e il 29,6% che uscirà per PlayStation 4, mentre il 25,7% per Xbox One.

Guardando al futuro, gli intervistati hanno detto che rimarranno focalizzati su dispositivi PC e mobile, ma che il loro interesse per le console sta crescendo. Il 62,8% ha affermato che rilascerà il prossimo gioco su PC/Mac, il 44,3% su Smartphone/Table, il 36% su PlayStation 4 e il 30,3% su Xbox One.

Quando abbiamo chiesto agli intervistati quale piattaforma li interessi maggiormente come sviluppatori, il risultato è stato un po' diverso. PC/Mac è risultata essere la più popolare con il 59,7%, seguito dall'interesse per gli headset virtuali con il 48,3% e per PlayStation 4 con il 41,5%.

Smartphone e tablet non si sono classificati in posizioni alte a questa domanda poiché sono stati suddivisi in cinque categorie separate, con il 36,9% degli intervistati che affermano che al momento sono interessati a creare giochi per smartphone e il 29,5% che dichiarano di essere interessati a creare giochi per tablet.


TI POTREBBE INTERESSARE