Periferiche X360Xbox 360 in origine doveva chiamarsi "Xbox 3" 

Xbox 3, la console che ha seguito Xbox 1, non fa una grinza

Nel corso di un'intervista con l'ex chief Xbox officer, Robbie Bach, è emerso un aneddoto davvero curioso su uno dei possibili nomi di Xbox 360, invero non così imprevedibile pensandoci bene. Microsoft in origine voleva chiamare la console "Xbox 3", un'idea che non sarebbe stata certamente da biasimare, considerando che Sony segue da anni una numerazione come suffisso delle sue PlayStation... peccato che non esista nessuna Xbox 2, la scelta sarebbe stata quantomeno bizzarra.

Perché quindi non chiamare semplicemente la macchina Xbox 2? Un pensiero logico sulle meccaniche del marketing anticipa la risposta di Bach: l'utenza avrebbe percepito la console come una generazione inferiore rispetto a PlayStation 3 utilizzando quel numero. Allo stesso tempo, passare da Xbox 1 a Xbox 3 non sembrava per Bach la cosa più logica da fare ai tempi, anche se la casa di Redmond non è certo nuova alle numerazioni non lineari, si pensi per esempio al passaggio da Windows 8 a Windows 10.

Alla fine, la decisione è caduta proprio su Xbox 360, mantenendo così l'amato numero 3 e integrando il concetto di console tuttofare, cosa desiderare di meglio? Xbox 360 in origine doveva chiamarsi "Xbox 3"

TI POTREBBE INTERESSARE