30

Konami registra il trademark "TurboGrafx": c'è forse una riedizione della console in arrivo?

Il TurboGrafx/PC Engine potrebbe tornare sul mercato?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/12/2016

Considerando la mania scatenata dal NES Mini di Nintendo, non è da escludere che altre compagnie abbiano intenzione di seguirne le orme, in una strada peraltro già battuta ampiamente anche da altri, come Sega con le sue revisioni del Mega Drive.

Succede così che la nuova registrazione del trademark "Turbografx" da parte di Konami, negli Stati Uniti, apra la strada alle voci di corridoio su una possibile riedizione della console TurboGrafx-16, piattaforma uscita sviluppata in collaborazione tra NEC e Hudson Soft alla fine degli anni 80 e di fatto edizione occidentale del celebre PC Engine giapponese. Tra i titoli più celebri anche dalle nostre parti ci sono Bonk, Bomberman, Adventure Island, ma si tratta di una console culto soprattutto in Giappone, dove conta una lineup molto vasta, con la quale è rimasta in competizione con i giganti di Nintendo e Sega.

Il trademark è stato presentato il primo dicembre da Konami e a quanto pare è in attesa di accettazione. Non è chiaro cosa questo possa significare, anche perché la gestione dei diritti sulla piattaforma, vista la genesi in collaborazione con NEC, potrebbe essere complessa. In ogni caso, Konami ora possiede Hudson Soft, dunque un certo controllo sul marchio ce l'ha sicuramente, resta da capire se davvero ci sia l'intenzione di far uscire una riedizione del TurboGrafx, cosa che sarebbe sicuramente molto gradita.