113

Gabe Newell: Valve è al lavoro su titoli non ancora annunciati che sfruttano il Source 2

Il leader di Valve ha risposto a vari quesiti su Reddit

NOTIZIA di Davide Spotti   —   18/01/2017

Come previsto Gabe Newell ha tenuto un Reddit AMA nel quale ha risposto a svariate domande sui progetti di Valve. Di seguito vi riportiamo una sintesi degli argomenti più interessanti che sono stati toccati:

Valve ha in programma di creare progetti con il Source 2 nei prossimi anni?

"Stiamo continuando a sfruttare Source 2 come ambiente di sviluppo principale. Tralasciando il passaggio di Dota 2 sul nuovo engine, lo stiamo impiegando come base per alcuni progetti non ancora annunciati. Ci piacerebbe che tutti in Valve sfruttassero lo stesso motore. Intendiamo anche continuare a rendere disponibile il Source 2 per la community degli sviluppatori in modo gratuito"

Ci sono possibilità che una nuova proprietà intellettuale sia ambientata nell'universo di Half-Life/Portal?

"Sì".

Non era previsto un film (o due film) nell'universo di Half-Life/Portal, in collaborazione con J.J. Abrams?

"Sì, stanno arrivando".

Qual è la tua serie preferita di Valve?

"Penso che Portal 2 sia il nostro miglior lavoro single-player. Tra i titoli multiplayer quello che utilizzo di più è Dota 2. Il problema di Half-Life è che sono stato coinvolto in percentuale molto più elevata nelle decisioni riguardanti il gioco, pertanto è difficile non guardarlo come un insieme di cose che rimpiango. Non ci sono informazioni su ciò che faremo in futuro. Per me è semplicemente più facile essere fan di cose nelle quali ho avuto un minor ruolo direttivo. Quando sei coinvolto in un progetto tutto finisce per essere un insieme di compromessi. In un gioco spesso si sacrificano delle cose, per una serie di ragioni avverto queste problematiche più personali quando si sta parlando di Half-Life".

Valve è interessata a realizzare esperienze complete per HTC Vive?

"Confermo. Pensiamo che la VR sia uno strumento particolarmente importante per creare giochi interessanti".

Qual è la situazione di Half-Life 3/Half-Life: Episode 3?

"Il numero 3 non si può dire".

Perché Valve non parla alla sua community dei giochi che sta sviluppando, come fanno altre aziende?

"Perché le nostre decisioni sono molto più condizionate rispetto alla maggior parte delle aziende. Non vogliamo sprecare il tempo e i soldi dei nostri consumatori. Tracciare le nostre scelte sarebbe noioso e frustrante. Preferiamo comunicare attraverso i nostri prodotti. Ci dedichiamo tutti ad ascoltare la community, tutti qui sono convinti che sia parte integrante del lavoro. Quando arriva il tempo di rispondere generalmente utilizziamo Steam, mettendo a disposizione aggiornamenti che risolvano problemi e aggiungano funzionalità. Ovviamente non funziona per tutto. Lavorare in questo modo impone periodi di latenza della nostra comunicazione, richiede più tempo fare un update che scrivere un post su un blog. Questa dinamica può far sembrare che Valve non sia in ascolto, ma in realtà lo siamo sempre.

Gabe Newell: Valve è al lavoro su titoli non ancora annunciati che sfruttano il Source 2