333

Xbox One a quota 26 milioni, PlayStation 4 a 55 milioni secondo SuperData

Rapporto di circa 2:1 nelle vendite tra PlayStation 4 e Xbox One, secondo SuperData

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/01/2017

Dopo quella su PC e mercato mobile, un'altra analisi effettuata da SuperData getta un po' di luce sulla situazione del mercato globale riguardante le due console dal maggiore impatto.

Sappiamo già, da parte di Sony, che PlayStation 4 si trova a circa 54 milioni di console, che SuperData arrotonda a circa 55 milioni, ma giunge nuova la notizia che Xbox One sarebbe a 26 milioni di console vendute nel mondo. Microsoft da tempo non diffonde dati ufficiali di vendita per la sua console, dunque anche in questo caso la cifra non può essere presa come ufficiale ma la compagnia di analisi è solitamente piuttosto affidabile, dunque possiamo immaginare che la quota sia quantomeno verosimile.

Si tratterebbe dunque di un rapporto di 2:1 a favore di PlayStation 4, confermando dunque l'andamento registrato ormai da diverso tempo a questa parte, con le differenze maggiori di installato che si registrano soprattutto nell'Europa continentale e ovviamente in Giappone, mentre meno evidente è il gap in nord America e Regno Unito.

Con il lancio recente di PlayStation 4 Pro e Microsoft costretta ad attendere un anno prima del lancio di Scorpio, a causa dei grandi lavori che sono richiesti per l'assemblaggio di un hardware del genere, è difficile che il divario possa diminuire nel corso del 2017, vediamo cosa può succedere nei prossimi mesi anche con l'introduzione di Switch in campo.