211

A differenza di PlayStation 4 Pro, Scorpio sarà una vera console di nuova generazione: parola di uno sviluppatore di Ori and the Blind Forest

Quindi nessuna soluzione intermedia, come paventato da alcuni

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/01/2017

Finito il fiume di voci di corridoio su Switch, ora l'attenzione delle gole profonde è tutta dedicata a Scorpio. Abituatevi, perché continuerà così finché non sarà mostrata. Alcune di esse lasciano un po' il tempo che trovano, anche se non è detto che siano necessariamente false (vedremo), mentre altre provengono da fonti più attendibili e sono quindi più interessanti, anche se ancora vaghe.

Ad esempio le dichiarazioni di Thomas Mahler, uno degli autori dello splendido Ori and the Blind Forest, lasciano ben sperare. Lo sviluppatore ha risposto su NeoGAF a un utente che chiedeva se Scorpio fosse l'equivalente Xbox di PlayStation 4 Pro, dicendo:

"Tutte le console attuali hanno un'architettura da PC x86 e questa sarà la stessa, che poi è il motivo per cui Sony è riuscita a lanciare velocemente una nuova e migliore PlayStation 4. Scorpio è una macchina di nuova generazione con in più il beneficio che tutti i vostri vecchi giochi saranno compatibili. Da questo punto di vista, similmente al PC, non si perderà la propria libreria quando si acquisterà un sistema di nuova generazione. Credo che siccome su NeoGAF regna una certa confusione, Microsoft debba lavorare un po' sul rendere chiaro a tutti che Scorpio non è solo un potenziamento di mezza generazione (tipo PlayStation 4 Pro), ma è una macchina di nuova generazione retrocompatibile con la vostra libreria."

Insomma, stando a lui Scorpio è una macchina completamente nuova e diversa rispetto a Xbox One, capace però di far girare anche i titoli più vecchi. Speriamo di sapere tutto su Scorpio per l'E3 2017 o magari prima.