153

Microsoft conferma che Project Scorpio supporterà la realtà virtuale "ad alta fedeltà"

Resta senza spiegazione la rimozione della frase sul supporto alla realtà virtuale sul sito di Project Scorpio

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/01/2017

A quanto pare è il periodo delle riconferme e dei chiarimenti per Project Scorpio, con Microsoft che dopo aver ribadito la presenza dei giochi in 4K nativo torna anche sull'argomento della realtà virtuale confermando il supporto per la nuova console.

I dubbi sono nati nei giorni scorsi dalla rimozione della dicitura "Hi-Fidelty VR" tra le caratteristiche ufficiali di Scorpio all'interno della pagina ufficiale aperta da Microsoft, che era invece presente fino a poco tempo prima. Questo cambiamento improvviso ha portato a speculare sulla possibile rimozione del supporto alla realtà virtuale, argomento che peraltro non sembra particolarmente in linea con i progetti della casa di Redmond, considerando la tiepida accoglienza dimostrata da Phil Spencer in precedenza e la mancanza di un impegno diretto in tale ambito su Xbox One.

Tuttavia, la realtà virtuale sembrava un elemento portante di Scorpio, menzionata anche nel corso della presentazione all'E3 2016. Microsoft ha infatti ribadito l'impegno in tale ambito: "Quando Project Scorpio arriverà quest'anno sarà la console più potente mai costruita con una GPU da 6 TeraFLOPS in grado di fornire gaming in 4K, esperienze in realtà virtuale ad alta fedeltà e una qualità grafica superiore", ha riferito un portavoce della compagnia alle richieste di chiarimenti avanzate da Gamespot, sostanzialmente ribadendo le dichiarazioni in stile marketing dell'azienda, "Non abbiamo nulla di nuovo da aggiungere per il momento". Non ci sono dunque spiegazioni per la rimozione della frase incriminata sul sito di Project Scorpio, per adesso. In questi giorni, uno degli sviluppatori di Ori and the Blind Forest ha peraltro riferito che Scorpio rappresenta una vera e propria next gen, senza mezzi termini.