58

Super Mario Run scaricato 78 milioni di volte: il 5% ha acquistato il gioco

Non male, visto il prezzo di 9,99€

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   31/01/2017

Molti hanno additato Nintendo di irresponsabilità per la formula di vendita adottata con Super Mario Run, che chiede 9,99€ per la versione completa, recentemente aggiornata, dopo pochi livelli demo. Sicuramente Nintendo avrebbe potuto sfruttare maggiormente la sua base di utenti estorcendogli soldi con modelli come quello free-to-play, ma il suo secondo tentativo mobile non è andato male come molti credono. Il gioco è stato infatti scaricato 78 milioni di volte e ben il 5% di chi lo ha provato ha poi deciso di acquistarlo. Si tratta di 3,9 milioni di persone per ricavi pari a circa 39 milioni di dollari, dai quali vanno tolte la fetta di Apple e le tasse.

Insomma, sicuramente poteva fare meglio, ma dire che sia andato male non è affatto giusto. Anzi, probabilmente è uno dei titoli mobile più venduti tra quelli con un prezzo premium e ancora manca all'appello il lancio su Android. Rimane il fatto che un modello più vicino a quello free-to-play gli avrebbe risparmiato molte critiche e fruttato probabilmente molto di più, vista l'eccitazione iniziale intorno al gioco.