24

Niente realtà virtuale su Xbox One X per ora: per Phil Spencer non è ancora il momento giusto

Troppo scomodo usare la VR in salotto, secondo Spencer

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/06/2017

Smentendo (tanto per cambiare) quanto previsto da Michael Pachter e altri analisti in questi giorni, Microsoft nel corso della sua conferenza all'E3 2017 non ha presentato alcun gioco per realtà virtuale.

Xbox One X sembra decisamente capace di gestire giochi in VR dal punto di vista hardware, eppure Microsoft non sembra ancora convinta del potenziale di questo settore applicato all'ambito console. "Questo show è stato basato sulle console e su grandi giochi", ha detto Phil Spencer alla BBC al riguardo, "Tuttavia crediamo fortemente nella mixed reality, su cui ci stiamo concentrando in ambito PC". Si tratta dunque di distinguere i due ambiti, con la realtà virtuale che secondo Spencer ha ottime applicazioni su PC ma non in salotto.

"Ho la TV nel soggiorno e i cavi che pendono dappertutto", ha spiegato Spencer esemplificando la situazione della VR applicata alle console, "Quanto utilizzo la realtà virtuale su PC sono più vicino alla macchina e questo mi sembra uno scenario molto più comodo per utilizzarla".

In ogni caso, questo non esclude un approdo successivo della realtà virtuale su Xbox One X: "Direi che stiamo tutti imparando. Il lavoro svolto da Sony è ottimo, così come quello fatto da Oculus e HTC, si tratta di vedere dove può arrivare questa mixed reality. Siamo ancora nei primi giorni di questo settore e vediamo che al momento sta prendendo piede tra gli sviluppatori soprattutto in ambito Windows e vogliamo soprattutto concentrarci su questo", ha spiegato Spencer al riguardo.