92

Hellblade: Senua's Sacrifice il giorno dopo: i giudizi della stampa e le reazioni dei giocatori

L'ultimo lavoro di Ninja Theory ha spaccato in due critica e pubblico, portando anche a giudizi estremi

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   09/08/2017

La giornata di ieri è stata tutta dedicata a Hellblade: Senua's Sacrifice. Il nuovo gioco di Ninja Theory ha infatti catalizzato tutte le attenzioni, complici anche le opinioni molto contrastanti dei recensori sulle sue qualità. In tanti, forse, si aspettavano una nuova proprietà intellettuale votata al genere action; tuttavia il ridotto team dei ragazzi di Cambridge ha deciso di pubblicare, senza finanziamenti esterni e con un prezzo di vendita dimezzato rispetto ai classici tripla A, un prodotto impegnato a trattare una tematica difficili come la psicosi, attraverso un gameplay a metà strada tra il cosiddetto walking simulator e una classica avventura in terza persona. Vediamo com'è stato accolto attraverso le notizie e le recensioni delle ultime ore.

Hellblade: Senua's Sacrifice, recensione
La nostra recensione a cura di Antonio Fucito ha premiato il lavoro di Ninja Theory con un ottimo 8.8. Antonio ha sottolineato come "i combattimenti e la progressione siano al servizio di una narrativa forte, sceneggiata magistralmente, in grado di toccare tematiche raramente trattate in un videogioco." Si poteva ovviamente fare di più, ma l'opera del team britannico è comunque di quelle da tenere in considerazione.

La Sala Giochi di Hellblade: Senua's Sacrifice è piena di psicosi e di Antonio Fucito
Durante la Sala Giochi di ieri abbiamo potuto apprezzare anche alcuni spezzoni del gioco, con Antonio Fucito che ha spiegato nel dettaglio il funzionamento del sistema di gioco e il suo stretto legame con la componente narrativa.

Jim Sterling ha dato 1/10 a Hellblade: Senua's Sacrifice per via di un bug che in realtà non c'è
Di diverso parere è stato invece il celebre critico Jim Sterling, che nella sua recensione aveva bocciato Hellblade: Senua's Sacrifice con un pesante 1/10. Tuttavia la valutazione era in gran parte dovuta a un presunto bug che impediva di proseguire nell'avventura e, quando gli utenti hanno fatto notare a Sterling che in una determinata sezione non aveva visto un oggetto necessario per andare avanti, la recensione negativa è stata rimossa. In seguito su The Jimquisition è apparsa una nuova versione, che ha portato a un ben più positivo 7/10.

A parte lo svarione di Jim Sterling, le altre recensioni di Hellblade: Senua's Sacrifice sono positive
Nel complesso le valutazioni della stampa internazionale sono state comunque positive, con voti che oscillano tra il 7.5 di Destructoid e il 9.5 di GamesBeat.

Hellblade: Senua's Sacrifice il giorno dopo: i giudizi della stampa e le reazioni dei giocatori

Un video mette a confronto Hellblade: Senua's Sacrifice su PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro
Come di consueto sono poi arrivate anche alcune valutazione tecniche, con IGN che ha pubblicato un confronto tra le tre possibili alternative per giocare a Hellblade su console: 30 frame al secondo e 1080p su PlayStation 4 standard, 60 frame al secondo e 1080p su PlayStation 4 Pro e infine 30 frame al secondo e 1440p su PlayStation 4 Pro. Trovate il video qui.

Le reazioni su NeoGaf
Complice anche la recensione di The Jimquisition, Hellblade: Senua's Sacrifice ha ricevuto moltissime attenzione su NeoGAF, una delle più famose community dedicate ai videogiochi. Oltre al thread sul gioco, che ha raccolto oltre 800 commenti, molti si sono ovviamente focalizzati sulle votazioni della stampa, e anche in questo caso sono arrivate numerosissimi pareri incentrati sulle critiche di Jim Sterling.

Le recensioni Steam
Hellblade: Shenua's Sacrifice è stato accolto positivamente anche su PC, con gli utenti di Steam che in linea generale hanno promosso il gioco. Non manca però qualche critica alle meccaniche di gioco e la segnalazione di qualche problema tecnico, mentre il comparto narrativo sembra essere stato quasi universalmente promosso.

Hellblade: Senua's Sacrifice il giorno dopo: i giudizi della stampa e le reazioni dei giocatori