14

I piani a lungo termine di Ubisoft in Canada: due nuovi studi e 1000 nuovi posti di lavoro entro il 2027

Ubisoft prevede di potenziare la propria presenza nella provincia del Quebec con l'apertura di due nuove sedi

NOTIZIA di Davide Spotti   —   05/09/2017

Ubisoft ha annunciato i propri piani di espansione sul territorio canadese, che prevedono l'apertura di due nuovi studi nella provincia del Quebec e la creazione di altri 1000 posti di lavoro. Nel corso di un live streaming che si è tenuto quest'oggi, il publisher ha comunicato la prossima apertura di una sede Ubisoft a Saguenay, con l'intenzione di creare 125 nuovi posti di lavoro entro i prossimi cinque anni.

Ubisoft Saguenay aprirà all'inizio del 2018 e si occuperà di sviluppare la tecnologia online necessaria per realizzare esperienze di gioco nuove e maggiormente connesse. La guida del team sarà affidata al managing director Jimmy Boulianne.

Questa è pero solamente una parte del piano a lungo termine riservato dall'azienda francese ai territori del Quebec: è infatti prevista l'apertura di un secondo studio entro il 2027. La compagnia ha in programma di investire complessivamente 780 milioni di dollari e di creare 1000 nuovi posti di lavoro nell'arco dei prossimi dieci anni.

L'ampliamento dell'organico riguarderà anche le strutture canadesi già esistenti, con 200 posizioni destinate allo studio Quebec City e 675 presso Ubisoft Montreal, il team responsabile dei franchise di Assassin's Creed e Watch Dogs. Dall'apertura della sede di Montreal, avvenuta nel 1997, Ubisoft ha investito ben 3.5 miliardi di dollari nella provincia del Quebec. La crescita pianificata per i prossimi anni porterà gli investimenti complessivi oltre la soglia dei 9 miliardi di dollari e permetterà di dare lavoro a 4600 professionisti.

La casa francese ha inoltre intenzione di investire 13 milioni di dollari nell'educazione, sostenendo la ricerca universitaria e le start-up. "Siamo fieri di aver contribuito alla crescita del Quebec come centro rinomato per lo sviluppo dei videogiochi a livello mondiale", ha commentato il CEO Yves Guillemot. "In oltre vent'anni, Ubisoft ha creato più di 3600 posti di lavoro, ha investito oltre 3.5 miliardi di dollari e ha sviluppato alcuni dei brand più grandi dell'industria qui in Quebec".

"Oggi i videogiochi sono il segmento più dinamico nell'industria dell'intrattenimento e sono il cuore della rivoluzione tecnologica. Di conseguenza, abbiamo l'opportunità unica di costruire il domani del Quebec, insieme".

I piani a lungo termine di Ubisoft in Canada: due nuovi studi e 1000 nuovi posti di lavoro entro il 2027