16

Pare che Google stia per acquisire il settore mobile della morente HTC

L'accordo salverebbe HTC, ma non Vive

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/09/2017

La taiwanese HTC fu la prima a produrre uno smartphone Android nel 2008 e negli anni ha avuto diversi successi. Purtroppo è un po' che non riesce più a competere con gli altri produttori, anche a causa di investimenti rischiosissimi, e le perdite vanno accumulandosi. Così non stupisce troppo la voce di corridoio che vorrebbe Google interessa ad acquisirla.

A diffonderla è stato il Commercial Times, un quotidiano cinese, che ha parlato di "fasi finali della contrattazione" tra i due colossi. Le opzioni messe in campo da Google sarebbero due: acquisire completamente HTC o diventarne partner strategico. L'accordo non riguarderebbe comunque il settore che si occupa di HTC Vive, che rimarrebbe separato. Chissà se sopravvivrebbe all'operazione...

Ovviamente, trattandosi di indiscrezioni, non c'è niente di confermato, anche se è chiaro che la disastrosa situazione finanziaria di HTC imponga qualche mossa. Ad agosto i suoi ricavi sono stati i più bassi degli ultimi tredici anni, con un -50% rispetto all'anno precedente, che già di suo non era stato brillante.