51

Assassin's Creed Origins debutta primo nelle classifiche inglesi, ma è Super Mario Odyssey a fare il risultato complessivamente migliore

Wolfenstein II: The New Colossus non è invece andato benissimo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   30/10/2017

Interessanti le classifiche inglesi di questa settimana, che vedono tre debutti di altissimo livello. La prima posizione è occupata da Assassin's Creed Origins di Ubisoft, che ha fatto segnare un buon ritorno per la serie. Segue Super Mario Odyssey, forte di giudizi grandiosi da parte di stampa e pubblico. Wolfenstein II: The New Colosuss parte invece in quarta posizione.

Di Origins va segnalato che le vendite delle edizioni fisiche sono state di poco inferiori a quelle del deludente Syndicate (2015), con la postilla che nel frattempo il mercato digitale è cresciuto enormemente. Visti anche i prezzi delle varie edizioni, più alti di quelli del predecessore, è facile affermare che complessivamente abbia fatto meglio in termini di ricavi. Delle copie vendute, il 60% sono state fatte su PlayStation 4 e il 40% su Xbox one.

Super Mario Odyssey fa molto bene. Se si considerano le piattaforme singolarmente, è il gioco più venduto della settimana, davanti alla versione PS4 di Origins. In UK il nuovo Mario ha fatto meglio anche di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, altra hit per Nintendo Switch, risultando essere il gioco più venduto per Switch, con Nintendo che ha visto un aumento delle vendite hardware del 64%, portando la base installata sul territorio a più di 300.000 unità. Anche in questo caso va ricordato che le vendite dell'eShop non sono state conteggiate, quindi il risultato è ancora migliore di quanto possa sembrare.

Per il resto possiamo segnalare che Gran Turismo Sport ha venduto il 61% di copie in meno rispetto alla scorsa settimana, finendo al quinto posto, mentre le vendite di Wolfenstein II segnano un altro risultato deludente per Bethesda, con un -60% rispetto al predecessore.

Complessivamente, in tutta la settimana sono state vendute 600.000 giochi.

01. Assassin's Creed Origins
02. Super Mario Odyssey
03. FIFA 18
04. Wolfenstein II: The New Colossus
05. Gran Turismo Sport
06. GTA V
07. Destiny 2
08. South Park: The Fractured But Whole
09. Middle-earth: Shadow of War
10. WWE 2K17