244

Electronic Arts: ai giocatori non piacciono più i titoli lineari single player, Visceral chiusa per motivi economici

Il gioco di Star Wars in sviluppo presso Visceral non era abbastanza moderno

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   28/11/2017

Durante una presentazione per gli azionisti, tenuta in occasione della 21st Annual Technology conference della Credit Suisse, il Chief Financial Officer di Electronic Arts Blake Jorgensen ha parlato di vari argomenti, tra i quali la chiusura di Visceral, già difesa dal publisher in un'altra occasione.

Jorgensen ha raccontato che Visceral si era molto ridotta negli ultimi anni, scendendo sotto gli ottanta sviluppatori: pochi per gli standard di Electronic Arts. Fu questo uno dei motivi per cui lo sviluppo dell'EA Star Wars cancellato era stato offerto anche a EA Vancouver ed EA Motive.

Visceral voleva realizzare un titolo che "spingesse il gameplay al prossimo livello", ma ogni volta che Electronic Arts si trovava a valutarlo, vedeva soltanto un gioco single player lineare, caratteristica che i giocatori moderni non apprezzano più come cinque o dieci anni fa. Insomma, difficilmente i costi di sviluppo sarebbero stati recuperati e per questo motivo ne è stata decisa la cancellazione, con conseguente chiusura di Visceral. Attualmente EA sta cercando di capire se può utilizzare in qualche modo il materiale realizzato da Visceral, ossia se può riciclarlo con un diverso stile di gioco, affidandolo a un altro studio. "

Insomma, la chiusura di Visceral è stata dettata da questioni strettamente economiche (EA ha capito che non avrebbe fatto molti soldi con il gioco) e Jorgensen ha anche confermato che la natura single player e lineare del gioco ha avuto una grossa parte in questa decisione, dando infine ragione ad alcune delle voci circolate immediatamente dopo l'emersione del fatto.