47

È Fallout 4 VR il gioco per visori VR che ha incassato di più nel 2017, ma i ricavi complessivi sono ancora bassi

I giochi VR non decollano

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/02/2018

SuperData ha pubblicato i dati del mercato dei visori VR nel 2017. Si tratta di numeri discreti, che danno l'idea di un settore ancora minuto, ma in crescita (anche se lentamente), in cui i giocatori sono alla ricerca di esperienze più complesse e articolate di quelle offerte sinora. In totale, il settore VR ha prodotto 554 milioni di dollari di ricavi, dei quali il 55% da attribuirsi alla vendita di videogiochi dedicati.

Il titolo più venduto per visori VR PC è stato Fallout 4 VR, che ha prodotto ricavi per 4,7 milioni di dollari. Seguono SUPERHOT VR con 3 milioni di dollari e Job Simulator con 2,8 milioni di dollari.

Su PlayStation VR i numeri sono più bassi, visto che il primo in classifica, The Elder Scrolls V: Skyrim VR, ha prodotto ricavi per 2,2 milioni di dollari. Seguono Job Simulator con 1,6 milioni di dollari e SUPERHOT VR con 1,1. Da notare la mancanza di molte esclusive Sony dalla top 5. Insomma, nonostante il maggior marketing, i numeri non sono stati eccezionali.

Da notare anche che i giochi più venduti sono comunque esperienze più complesse rispetto a quelle medie dei titoli per visori VR. Insomma, i giocatori sembrano volere di più, ma con ricavi simili è difficile accontentarli.

È Fallout 4 VR il gioco per visori VR che ha incassato di più nel 2017, ma i ricavi complessivi sono ancora bassi