18

La retrocompatibilità di Guitar Hero 5: come funziona?

Retrocompatibilità (quasi) totale

NOTIZIA di Ludovica Lagomarsino   —   15/08/2009

Il nuovo capitolo della serie di Activision, Guitar Hero 5, sarà retrocompatibile. La cosa è già nota da diverso tempo, ormai, ma quello che ancora non era chiarissimo era il modo in cui sarebbe funzionato il sistema che permette agli utenti di importare le canzoni di GH World Tour e GH Greatest Hits. Bisogna innanzitutto possedere i titoli in questione, naturalmente, ed il relativo "Unique Owner ID" (ossia il codice stampato sul retro dei manuali di gioco). A questo punto diventa possibile importare le tracce, anche se sarà necessario pagare una piccola cifra che al momento non è stata quantificata a causa di un problema di diritti. Sempre per lo stesso motivo, presumibilmente, le 158 tracce scaricabili non saranno importabili nella loro totalità, ma per un complessivo di 152 brani. Non sappiamo quali siano i sei brani che resteranno esclusi dalla compatibilità. Una volta importate le tracce scelte, diventeranno automaticamente compatibili con le opzioni di Guitar Hero 5 come i "band moments" e lo "star power vocale".

Ma come funziona, passo per passo, l'import dei brani? Non sarà particolarmente complesso. Basterà infatti andare nel menu delle opzioni del gioco, dove potremo accedere al comando di "importa canzoni" che ci permetterà di navigare in una lista di offerte e delle canzoni contenute in ognuna di esse. Una volta autenticati con l'ID unico si potrà accedere al download dei brani.
Questo per quanto riguarda le versioni Xbox 360 e PS3 del gioco, mentre per la versione Wii si dovrà procedere in maniera leggermente diversa. Bisognerà accedere ad una sezione chiamata Offerte Speciali nel Music Store, dove sceglieremo i contenuti da una lista, nuovamente ci dovremo autenticare con l'Unique ID e si potranno scaricare i brani nella memoria si sistema o su SD. Una volta acquistate le canzoni scelte non sarà obbligatorio scaricarle immediatamente: resteranno a nostra disposizione per poter essere scaricata in qualsiasi momento futuro.
Un file di update gratuito permetterà invece di scaricare le 152 su 158 canzoni aggiuntive rilasciate finora come DLC per i due titoli attualmente in commercio. Il file di update aggiornerà le canzoni, esattamente come quelle delle librerie originali del gioco, alle opzioni presenti in Guitar Hero 5.
Attendiamo maggiori informazioni sul prezzo dei brani.

La retrocompatibilità di Guitar Hero 5: come funziona?