78

Microsoft aumenta la sensibilità di Kinect?

4 volte tanto

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/12/2010

Secondo quanto riportato da Eurogamer.net, che si riferisce a non meglio specificate fonti interne o vicine a Microsoft, la divisione dedicata alla ricerca su Kinect starebbe lavorando ad un sostanzioso aggiornamento delle capacità della telecamera per Xbox 360.

Si tratterebbe di innalzare le attuali caratteristiche della periferica, che vedono un limite di 30 frames al secondo di rilevazione a 320x240 in termini di risoluzione, portando quest'ultima in particolare a 640x480, dunque raddoppiando la risoluzione. Questo comporterebbe un aumento di sensibilità quantificato come 4 volte tanto rispetto a quello attuale, rendendo ad esempio possibile il riconoscimento preciso dei movimenti delle dita delle mani ed alcune rotazioni delle articolazioni.

L'aggiornamento dipende dal formware ed è dunque facilmente applicabile alle periferiche già acquistate e distribuite, il vero collo di bottiglia pare essere la capacità di trasferimento dati dello standard USB. Nonostante quest'ultimo sia capace di arrivare a 35MB/s circa, è attualmente bloccato a 15/16MB/s per evitare problemi di interferenza quando si hanno collegati più dispositivi insieme. Tuttavia, il nuovo sistema di compressione dati elaborato dal team di Kinect potrebbe riuscire ad ovviare il problema da una parte abbassando la soglia della quantità di dati da inviare in streaming dalle telecamere, dall'altra magari richiedendo una limitazione nell'utilizzo di altri dispositivi USB collegati a Xbox 360. In ogni caso, al momento si tratta di voci di corridoio, attendiamo eventuali aggiornamenti da Microsoft.