0

L'amara storia di Offset Software

Dalle stelle all'App Store

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/12/2010

Diversi utenti ricorderanno Project Offset, un ambizioso FPS ad ambientazione fantasy costruito sul motore grafico proprietario del team di sviluppo, l'Offset Engine.

La squadra, ovviamente, si chiamava Offset Software e le prime dimostrazioni del loro progetto parvero talmente impressionanti dal punto di vista grafico che Intel decise di acquistare in blocco il team di sviluppo e cavalcare Project Offset come cavallo di battaglia per presentare a tutti le meraviglie del chipset Larrabee.

La ristrutturazione interna di Intel portò invece a ben altri risultati: in un momento di contenimento delle spese, il progetto Larrabee fu bloccato e il team addirittura smantellato, portando alla chiusura dello sviluppo di Project Offset. Un'intervista pubblicata da Big Download racconta nel dettaglio tutta la storia di Offset Software con tanto di conclusione semi-felice: il team di sviluppo infatti si è di nuovo ricostituito in Fractiv ma ha perso i diritti su Project Offset, l'Offset Engine e di fatto tutto il lavoro svolto in anni di esperienza. Il nuovo campo in cui Fractiv ha iniziato a muoversi è quello dell'App Store, sul quale ha già pubblicato Lane Splitter e per il quale sta sviluppando The Gunsmith, un action RPG ad ambientazione western per iOS, visibile qua sotto nelle immagini.