31

Grand Theft Auto stava per essere cancellato

Dichiarazioni d'annata

NOTIZIA di Mattia Armani   —   01/02/2011

Siamo appena entrati nel quattordicesimo anno di età di una delle saghe più apprezzate e vendute dell'intero panorama videoludico, ma tutto è iniziato su PC, nel 1997, con un progetto a dir poco travagliato.

Secondo quanto afferma Gary Penn, ex membro dei DMA Designs, l'engine del primo Grand Theft Auto era terribilmente instabile e difficile da gestire. In una situazione del genere era praticamente impossibile testare gli elementi introdotti nel titolo.
Inoltre la manovrabilità dei veicoli era atroce e si trattava dell'elemento chiave per un titolo basato in gran parte sulla guida.

Ma, racconta Penn, c'è stato un momento nello sviluppo che ha convinto il team. Una casualità ha voluto che un bug portasse una macchina della polizia a comportarsi in modo incredibilmente aggressivo. L'IA, partita per la tangente, cercava in tutti i modi di far passare il veicolo attraverso la macchina dello sviluppatore e la sensazione globale è stata talmente positiva che proprio questa feature è rimasta nel titolo.

Fonte: Gamasutra