43

GC2011 - I dettagli sulle modalità online di FIFA 12

Stagioni, coppe e amichevoli

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   18/08/2011

Il Producer Garreth Reeder ci ha rivelato cosa ci si deve aspettare dal nuovo comparto online di FIFA 12. Giocare a FIFA 12 online sarà infatti un'esperienza decisamente tutta nuova.

STAGIONI TESTA A TESTA
La prima cosa di cui vogliamo parlare in merito all'online di FIFA 12 è la "Stagione testa a testa". Tradizionalmente tutti i giochi di sport offrono partite veloci classificate, i cui risultati vengono registrati e danno vita a classifiche che solitamente non vanno oltre la top 100 mondiale. Questo tipo di modello era già stato modificato radicalmente con FIFA 2010 World Cup, e FIFA 12 ha portato tutto ciò su un altro livello ancora.

Stagioni
Le stagioni Testa a Testa si concentrano su di voi, sulle vostre stagioni e divisioni. Ci saranno 10 divisioni attraverso le quali progredire, con 10 match per stagione. Nello specifico il sistema di punteggio sarà molto semplice: 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio. Ogni match senza punti influenzerà negativamente il progresso.

Ci siamo anche sforzati di rendere equilibrato il percorso verso la prima Divisione. La Divisione 10 da cui tutti partono necessiterà di soli 12 punti per essere superata passando così alla Divisione 9. Per la maggior parte di voi saranno sufficienti 4 partite per ottenere il passaggio di livello; ma la scalata di livello in livello richiederà sempre più sforzi aumentando così la soglia di difficoltà. Per i migliori di voi che raggiungeranno la prima Divisione l'obiettivo finale sarà quello di vincere il Titolo di Lega guadagnando così i relativi trofei. Durante la stagione si riceveranno anche commenti e note in merito alle proprie performance ed obiettivi raggiunti in corso d'opera.

Per mostrare il vostro posizionamento nel ranking a tutta la community FIFA sarà presente un Tabellone Mondiale che presenterà quante persone occuperanno una determinata divisione. Sarà un ottimo modo per misurare le proprie capacità nel modo che solo un sistema di ranking efficace potrà garantire.

Flusso di gioco e dati
Questa nuova modalità permetterà di rivoluzionare l'approccio totale al gaming online di FIFA. Di norma vi troviamo un avversario e vi lasciamo decidere con quale club andare in campo, ed infine vi permettiamo di selezionare titolari e modulo. Ma spesso lo show delle 5 stelle diventa quasi una forzatura a scegliere un Chelsea invece che un Portsmouth, e questo appunto a causa del perentorio utilizzo di Real Madrid o Barcellona da parte dei vostri avversari.

In FIFA 12 sceglierete il vostro club, maglia e titolari prima ancora di andare alla ricerca dell'avversario. Per tutti voi amici dello stile di gioco Full Manual, durante questa fase di preparazione del gioco potrete subito impostare il filtro del settaggio pad scegliendo tra "qualsiasi" o "manuale" garantendovi così un avversario che giochi anch'esso in manuale. Quando andrete alla ricerca dell'avversario quindi terremo in memoria la vostra Divisione, abilità, provenienza, controlli di gioco, DNF % (percentuale di sconnessione), ed il livello stelle del vostro club così da offrirvi l'avversario ideale con il quale misurarvi. Vi permetteremo anche di controllare la compatibilità delle vostre divise e relativi colori con quelle del club avversario. Finalmente quindi chi vorrà scenderà in campo con il Novara di turno senza doversi preoccupare di incontrare i Galacticos!

Coppe
Così come nella vita reale, le Stagioni forniranno anche delle competizioni di Coppa importanti a seconda della Divisione di appartenenza. Ci saranno 4 coppe in totale, cominciando dalla "EA Shield" per le divisioni minori, fino alla "Premier Cup" per la prima e seconda divisione. La finestra Coppe aprirà a poche settimane di distanza una dalle successive e rimarrà attiva pochi giorni in cui tornei veloci e dinamici da 4 round determineranno chi guadagnerà i relativi trofei e punteggi.

Nel vostro hub Stagione potrete monitorare l'apertura o la chiusura della finestra coppa, così come le performance, statistiche, classifiche, titoli, trofei vostri, dei vostri amici e dei top player di tutto il mondo.

AMICHEVOLI ONLINE
Sicuramente nonostante la popolarità dei match classificati una gran parte dei match giocati sono pure amichevoli; una tipologia di incontro che spesso dona a tutti noi parecchie soddisfazioni.

Ma in FIFA 12 anche le amichevoli e relativi risultati e statistiche saranno tracciati! Nell'Hub che mostra la lista dei vostri amici online sulla sinistra potrete scegliere un amico, i vostri settaggi, e giocare. Ma la bellezza della modalità amichevole nuova sarà amplificata dal fatto che ogni amichevole farà parte di una stagione. Un concetto simile a quello delle Stagioni Testa a Testa in quanto si avranno a disposizione 10 match contro un amico in particolare al termine dei quali sarà presentato il computo finale del punteggio. Se al decimo match la stagione finirà in parità, andremo a confrontare la differenza reti in modo da aumentare il realismo della competizione. Non ci sarà niente di più eccitante di un match conclusivo attraverso il quale vincerete la stagione e guadagnerete un trofeo superando l'amico con il quale vi cimentate da tempo in sfide storiche.

A stagione conclusa, il nuovo match darà il via automaticamente alla Stagione 2, così da difendere oppure cercare di guadagnare il titolo. Questa formula sarà progressiva e senza termine. Giocherete quante amichevoli e stagioni vorrete, monitorando facilmente le statistiche relative allo storico di tutte le stagioni che hanno visto protagonisti voi ed i vostri amici. Ovviamente nello specifico di questa modalità amichevole, e trattandosi di match che coinvolgeranno voi ed i vostri amici fidati la scelta dei club, delle rose e dei settaggi saranno a vostra completa discrezione.

PRO CLUB
Essendoci impegnati parecchio nel disegnare ben due nuove modalità online appena descritte - le stagioni testa a testa, e le amichevoli online - , ci siamo dedicati al Pro Club con un intento meno creativo, ma più votato alla sistemazione dei bug con pesanti sessioni di testing e regolazione di tutto il comparto. L'incredibile popolarità di FIFA 11 e la complessità del gioco online in modalità pro club hanno spesso dato origine a problematiche non indifferenti. In FIFA 12 - sia dal lato server che dal lato gioco - abbiamo dedicato grande impegno per cercare di rendere l'esperienza di gioco migliore da diversi punti di vista. La stabilità e le performance sono un elemento chiave, e abbiamo voluto garantire al player un gioco pulito e divertente. Inoltre vi renderete conto di alcune "piccole cose" tipo bug, obiettivi da sbloccare e raggiungere con il Giocatore Virtuale, che abbiamo implementato lavorando a contatto con alcuni membri delle community.

Speriamo di fornirvi un'esperienza nuova ed unica con FIFA 12 scalando le divisioni, battendo i vostri amici storici, o crescendo il vostro giocatore virtuale in seno ai vostri Pro Club.