Gli Avatar di Xbox 360 non possono avere pistole... e non solo  33

Tutto quello che gli avatar non possono fare

C'è un particolare codice di condotta imposto da Microsoft agli sviluppatori XNA che coinvolge l'utilizzo degli avatar di Xbox 360 e che è alla base della rimozione decisa recentemente dalla casa di Redmond di alcuni accessori particolari per gli alter-ego dei giocatori sulla console Microsoft.

Come riportato sul forum di Epic Games, a partire dal primo gennaio 2012 gli accessori con l'aspetto di armi verranno rimossi dal Marketplace, rendendo possibile a chi li ha già acquistati di continuare ad usarli ma impedendo la possibilità di acquistarli da tale data in poi. A quanto pare, l'iniziativa rientra in una visione più ampia sulla gestione degli avatar.

Nei documenti ufficiali dedicati agli sviluppatori in ambiente XNA viene fatto presente che l'utilizzo degli avatar è concesso ma sotto strette condizioni: sostanzialmente, il loro aspetto non può essere modificato in maniera violenta e non possono essere utilizzati per mostrare scene di violenza. Ad esempio, non possono subire violenza, essere smembrati, decapitati o coperti di sangue, possono "morire" in maniera temporanea (rimanere storditi) ma solo per rappresentare il fallimento all'interno del gioco. Non possono parlare in generale e non possono accennare a temi sessuali o pose equivoche, non possono far fuoriuscire fluidi corporei, essere protagonisti di gesti blasfemi o offensivi o fare uso di droghe o tabacco.

Link: Documento XNA sugli Avatar
Fonte: Joystiq