23

2011 - Le classifiche di fine anno

Un anno decisamente ricco visto con gli occhi della critica occidentale

NOTIZIA di Mattia Armani   —   02/01/2012

Abbiamo raccolto per voi una serie di classifiche tra le numerosissime e immancabili selezioni di fine anno. Il calce alla notizia trovate, in video, quella di Mega64 che è ovviamente irrispettosa e termina con una serie di volgarissime Candid Camera tipiche della fonte.

Per quanto riguarda le top 10 non goliardiche TIME ha premiato Minecraft, indie evento del 2011, seguito da Portal 2 e The Legend of Zelda: Skyward Sword. Giant Bomb ha invece premiato Skyrim inaspettatamente incalzato da Saint's Row: The Third al secondo posto. Terzo Bastion, altro indie di assoluto valore dell'anno appena trascorso.

Anche Eurogamer ha optato per Skyrim come gioco dell'anno mentre in seconda posizione, come nel caso di TIME, troviamo Portal 2. Al terzo posto invece c'è Batman: Arkham City che è riuscito nella difficile impresa di migliorare rispetto al primo capitolo della saga. Completamente diversa la selezione di gamesTM che elegge a gioco dell'anno Dead Space 2 grazie alla capacità di tenere alta la bandiera dell'horror spaziale anche grazie a un comparto audio unico. Al secondo e terzo posto rispettivamente Little Big Planet 2 e Dark Souls anch'essi celebrati per il loro apporto a generi decisamente particolari.

Secondo il metro di CNET è Batman: Arkham City a meritare la corona con Portal 2 ancora una volta seduto comodamente sul secondo gradino del podio. Al terzo posto invece Skyrim, esattamente come nella classifica redatta dalla CNN che promuove capoclasse Portal 2. Manco a dirlo al secondo posto troviamo Batman: Arkham City che con i due titoli succitati completa la triade dei tre giochi multipiattaforma più apprezzati dalla critica.

TIME
Giant Bomb
Eurogamer
gamesTM
CNET
CNN