13

iPhone 4S è primo in USA, ma Android sta crescendo

Quasi parità tra sistemi operativi

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/02/2012

Gli ultimi dati di vendita relativi al quarto trimestre del 2011 diffusi da NPD Group per quanto riguarda il mercato degli smartphone in nord America ci consegnano un quadro suddiviso piuttosto equamente tra due contendenti principali: Apple e Android.

D'altra parte, si tratta di due avversari dalla diversa configurazione e la cosa appare chiara per quanto riguarda i dati di vendita per singoli modelli di telefono. Su questo frangente, infatti, iPhone batte agevolmente la concorrenza piazzando i suoi tre modelli ai primi tre posti della classifica:

1. Apple iPhone 4S
2. Apple iPhone 4
3. Apple iPhone 3GS
4. Samsung Galaxy S II
5. Samsung Galaxy S 4G

Tuttavia, per quanto riguarda il mercato complessivo dal punto di vista dei sistemi operativi, è Android il più diffuso con il 48% di quota di mercato contro il 43% di iOS. Entrambi i formati dominano il mercato per un totale del 90%, con il restante suddiviso tra Windows Phone e BlackBerry. E' interessante poi notare, anche in prospettiva futura, come la maggioranza dei nuovi utenti di smartphone, ovvero coloro che per la prima volta hanno acquistato un dispositivo del genere nel Q4 2011 abbiano acquistato Android. Il 57% dei nuovi acquirenti di smartphone hanno scelto Android, il 34% iOS e il 9% uno degli altri concorrenti.

Fonte: TechCrunch