129

Alan Wake 2: un'immagine mostra i costi richiesti per giocare a 1080p e 60 fps reali su PC

Alan Wake 2 è un gioco estremamente esigente per quanto riguarda i requisiti hardware, come dimostra un'immagine con tanto di costi richiesti.

Alan Wake 2: un'immagine mostra i costi richiesti per giocare a 1080p e 60 fps reali su PC
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/10/2023

Alan Wake 2 si è rivelato un gioco estremamente esigente per quanto riguarda i requisiti hardware su PC, e le polemiche non hanno tardato ad arrivare su internet, tuttavia ci sono dei dati oggettivi che dimostrano quanto possa essere dispendioso raggiungere i 1080p reali e 60 fps su tale piattaforma, visibili in un'immagine pubblicata su Reddit.

La pubblicazione dei requisiti hardware ufficiali di Alan Wake 2 è stata forse una delle cose più terrificanti dell'horror in questione, visto che Remedy ha puntato veramente in alto come barriere d'ingresso per poter accedere al gioco, tanto più se si cercano performance e risoluzioni più alte.

Considerando che l'uso di FSR e DLSS fa partire il gioco da risoluzioni più basse di quelle dichiarate, qualcuno sul canale "PCMasterRace" su Reddit ha provato a riassumere in uno schema quello che ci vorrebbe per poter far andare Alan Wake 2 a 1080p reali e 60 fps, anche senza Ray Tracing.

Una minima parte degli utenti può raggiungere i 1080p

Verrebbe fuori che, in base alla situazione attuale del mercato, praticamente solo il 7% di utenti PC avrebbe la possibilità di raggiungere tali caratteristiche, che non sembrerebbero nemmeno tanto estreme.

Alan Wake II : Allegedly Only 7% of players will be able to run the game at real 1080P 60FPS
byu/Surnunu inpcmasterrace

Questa esigua percentuale avrebbe investito una quantità di denaro notevole per arrivare a tali risultati, come dimostra il riepilogo dei prezzi attualmente praticati sul mercato per le schede raccomandate da Remedy, peraltro secondo i prezzi americani che possono anche essere più bassi di quelli riscontrabili altrove.

Tutto questo per far capire come Alan Wake 2 sembri essere un titolo veramente troppo esigente in termini di hardware, sebbene la polemica sulla risoluzione reale possa essere un po' puntigliosa considerando i risultati ormai raggiungibili con le tecniche di upscale.