16

Alan Wake's American Nightmare: un remaster non avrebbe avuto senso, dice Remedy

Alan Wake's American Nightmare non ha ricevuto una versione rimasterizzata perché l'operazione non avrebbe avuto senso, secondo Remedy.

Alan Wake's American Nightmare: un remaster non avrebbe avuto senso, dice Remedy
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/10/2023

Remedy ha rilanciato sul mercato il primo Alan Wake con una remaster ma non ha effettuato la stessa operazione con Alan Wake's American Nightmare, questo perché, in base a quanto riferito dagli sviluppatori, la cosa non avrebbe avuto senso dal punto di vista commerciale.

La questione era stata discussa all'interno di Remedy, nella fase in cui si preparava lo sviluppo di Alan Wake Remastered, come riferito da Sam Lake in un'intervista a EGX: "Abbiamo discusso della possibilità di fare un remaster, ma in verità la base tecnologica sotto American Nightmare era già talmente differente da Alan Wake da renderlo già un gioco separato rispetto all'originale, dunque non aveva senso dal punto di vista commerciale creare un remaster anche di quello".

La spiegazione a dire il vero non è chiarissima, perché non si capisce bene se Lake si riferisca alla difficoltà di rimasterizzare American Nightmare, all'eccessivo costo dell'operazione, alla mancanza di incentivi nell'effettuare tale operazione o se si trattasse di un progetto totalmente senza senso secondo il team, ma in tutti i casi si tratta di posizioni un po' strane.

Potrebbe anche essere possibile che ci siano degli ostacoli in termini di gestione dei diritti: così come successo con Alan Wake, Remedy ha discusso con Microsoft per poter riprendere il controllo della proprietà intellettuale, che è stata ricomprata dal team finlandese. È possibile che American Nightmare potesse rappresentare una sorta di eccezione complicata da gestire, ma non è detto.

Che cos'è Alan Wake's American Nightmare?

Alan Wake's American Nightmare, una scena del gioco
Alan Wake's American Nightmare, una scena del gioco

Per chi non lo conoscesse, Alan Wake's American Nightmare è uno spin-off uscito in seguito all'originale esclusivamente in digitale su Xbox Live Arcade per Xbox 360 e poi su PC. È un gioco molto particolare, che vede il protagonista all'interno del Luogo Oscuro, creato dalle sceneggiature di Night Springs.

La struttura è più action e propone una sorta di modalità orda in cui dobbiamo combattere fino all'alba, ma il gioco propone comunque diversi approfondimenti narrativi sulla situazione di Alan Wake e sul Signor Graffio, elementi che verranno poi svelati in maniera più estesa nel prossimo Alan Wake 2.