4

Android 10 Q presentato al Google I/O 2019, caratteristiche e periodo di uscita

Presentazione ufficiale e qualche nuova caratteristica per Android 10 Q al Google I/O 2019.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/05/2019

Nel corso della conferenza Google I/O 2019, la compagnia ha ufficializzato anche Android 10 Q, la nuova versione del sistema operativo.

Forte della presenza di Android su ben 2,5 miliardi di dispositivi, Google ha annunciato anche il supporto per i prossimi dispositivi con schermo pieghevole e con 5G, ma soprattutto ha presentato Android 10 Q con alcune nuove caratteristiche del sistema operativo. Dal punto di vista estetico, il nuovo Android sarà dominato da un tema scuro, che può essere applicato in sostituzione di uno più tradizionale. Una sorta di Dark Mode come quella vista su MacOS, Chrome e prossimamente su iOS 13. Nel software è inoltre presente una funzione che inserisce sottotitoli in tempo reale in qualsiasi filmato grazie al riconoscimento vocale e alla trascrizione in tempo reale di questo. Presenti inoltre le Smart Reply e le Suggested Actions nell'ambito dell'assistenza all'utente, ovvero risposte predefinite e possibili azioni contestuali da utilizzare a seconda delle situazioni e notifiche.

Presente un nuovo Menù Privacy che migliora sicurezza e privacy per l'utenza, reso peraltro più accessibile di prima, con nuove funzioni sulla gestione dei dati di localizzazione. Verranno inseriti nuovi controlli parentali per la limitazione dell'uso dei dispositivi e una Focus Mode che consente di bloccare temporaneamente le app che possono distrarre, nel caso in cui ci sia bisogno di concentrarsi su altro. Android 10 Q non ha ancora una data di uscita precisa, ma il lancio è previsto nel corso di questa estate, probabilmente inoltrata.