19

Apple, nuovo MacBook Pro da 16 pollici menzionato in MacOS Catalina

Una prima immagine e un riferimento ufficiale al nuovo MacBook Pro da 16 pollici emergono all'interno della beta MacOS Catalina 10.15.1.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/10/2019

È da un po' di tempo che il presunto MacBook Pro da 16 pollici compare nelle voci di corridoio riguardanti le novità Apple ma non c'è ancora stato un annuncio ufficiale al riguardo, tuttavia l'ipotesi viene corroborata da una menzione a tale modello fatta direttamente all'interno della nuova beta di MacOS Catalina.

La beta MacOS Catalina 10.15.1 contiene un'immagine nascosta che sembra proprio riferirsi al nuovo modello di computer Apple, il MacBook Pro da 16 pollici, cosa che rappresenta quasi una conferma a questo punto. Identificato come "MacBookPro16,1" secondo la numerazione standard di Apple (il 16 appare come una coincidenza, non c'è riferimento effettivo allo schermo) si trova dunque tra i dispositivi supportati da MacOS Catalina, che contiene il riferimento al computer con tanto di piccola immagine di riferimento.

Quest'ultima mostra un laptop nel classico stile MacBook Pro, con una cornice più sottile intorno allo schermo e ovviamente un volume generale più ampio, ma è difficile cogliere altre differenze al momento.

Non è la prima volta che nuovi modelli di dispositivi Apple vengono scoperti in questo modo, come successe anche per iPhone X il cui design emerse per la prima volta in maniera semiufficiale in un'icona nascosta all'interno di una beta i iOS. Per ora, oltre allo schermo di dimensioni diverse, sappiamo che il nuovo MacBook Pro dovrebbe anche contenere una tastiera riprogettata, tornando al modello dei tasti in stile "scissors" invece dell'attuale "butterfly" che ha causato diversi problemi agli utenti.