0

Atari vende l'intero franchise Civilization... ma chi è l'acquirente?

NOTIZIA di La Redazione   —   24/11/2004

Atari vende l'intero franchise Civilization... ma chi è l'acquirente?

Infogrames ha pubblicato quest'oggi, con una press release, i risultati finanziari dell'intero anno fiscale 2005 e, tralasciando gli aspetti più propriamente legati alla parte monetaria, non si può fare a meno di notare che il famoso publisher (meglio conosciuto ormai con il marchio Atari) ha venduto i diritti dell'intero franchise di Civilization per la somma di 22,3 milioni di dollari.
Fino all'ottobre del 2005 Atari potrà continuare a vendere i due originali Civilization, più il recente terzo episodio sviluppato da Firaxis Games (software house fondata da Sid Meier, il creatore di Civilization) comprese le sue due espansioni ufficiali; dopo quella data, tutto passerà in mano al nuovo publisher che, al momento, non è stato ancora rivelato.
Rimaniamo comunque dubbiosi per il futuro del franchise, specie alla luce di un accordo relativamente recente tra Atari e Firaxis che contemplava proprio il publishing di una serie di nuovi capitoli di Civilization e che invece, a quanto pare, non saranno più finanziati di Atari ma, ce lo auguriamo tutti, da una nuova figura che ancora deve uscire allo scoperto. E ovviamente lo stesso discorso vale per quel Civilization 4 svelato proprio poche settimane fa sul sito ufficiale dell'ormai ex publisher.
Al momento comunque Atari e Firaxis rimangono legate per lo sviluppo dell'edizione Xbox di Sid Meier's Pirates, ibrido action, adventure, rpg, rilasciato proprio in questi giorni nella versione PC.