38

Attraverso il Moongate su Kickstarter, racconta la storia di Richard Garriott e della serie Ultima

Attraverso il Moongate è un libro che racconta la storia di Richard Garriott, Origin Systems e la serie Ultima, nonché l'acquisizione da parte di Electronic Arts.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   18/09/2018

Vi segnaliamo con piacere il lancio della campagna Kickstarter di Attraverso il Moongate (Through the Moongate in inglese), un libro diviso in due volumi che racconta la storia di Richard Garriott, Origin Systems e della serie Ultima, fino alla chiusura avvenuta dopo la vendita a Electronic Arts. Ovviamente saranno analizzati anche gli altri capolavori sviluppati Origin Systems, capolavori con i quali si sono fatti le ossa alcuni dei migliori game designer occidentali.

Il libro, che sarà disponibile anche in italiano, è stato scritto da Andrea Contato con il benestare di Garriott stesso, e si prefigge di fare luce sulla storia della più importante e influente serie di giochi di ruolo di tutti i tempi, quella Ultima, purtroppo abbandonata a se stessa dal publisher detentore dei diritti (Electronic Art ndr).

Leggiamo ora un breve estratto del libro che si focalizza sullo sviluppo di Ultima VI:

Dopo il brillante successo commerciale e di pubblico di Ultima V, Richard Garriott si mise subito al lavoro sul seguito, decidendo di continuare a programmare per Apple II. Nel giro di meno di sei mesi, però, divenne evidente il declino di questa piattaforma (e dell'intero mercato dei computer a 8bit), mentre il PC superava ogni record di vendite e si avviava a diventare il protagonista principale del mercato degli home computer e una delle piattaforme di gioco più importanti. Privo di esperienza e di competenze nella programmazione in Asselby x86, Garriott e il suo team di programmatori di Apple II, dovettero lasciare il campo ad una nuova generazione di sviluppatori, in una corsa contro il tempo per rilasciare il nuovo capitolo della serie prima dell'esaurimento delle limitate risorse economiche di Origin Systems Inc. e del fallimento della compagnia.

In testa alla notizia trovate il teaser trailer della campagna Kickstarter di Attraverso il Moongate. Per fare un'offerta e rendere realtà questo bel progetto, visitate la pagina ufficiale della campagna. Attraverso il Moongate sarà disponibile sia in formato digitale, sia in formato cartaceo.

Through The Moongate Garriott