32

Baldur's Gate 3 ha fatto guadagnare ad Hasbro 90 milioni di dollari

Hasbro, che possiede il marchio Dungeons & Dragons, ha guadagnato 90 milioni di dollari dal successo di Baldur's Gate 3.

Baldur's Gate 3 ha fatto guadagnare ad Hasbro 90 milioni di dollari
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/02/2024

La compagnia Hasbro, che possiede il marchio Dungeons & Dragons, ha svelato nel suo recente resoconto finanziario quanto ha guadagnato da Baldur's Gate 3: 90 milioni di dollari. Insomma, le è decisamente convenuto lasciare a Larian Studios la possibilità di tornare sulla storica serie iniziata a suo tempo da Bioware.

Baldur's Gate 3 è stato uno dei più grandi successi del 2023 in termini di pubblico e di critica, come testimonia anche la nostra recensione. Lanciato su PC ad agosto 2023, forte di vendite per 2,5 milioni di copie in accesso anticipato, è poi arrivato su PS5 e Xbox Series X/S, dove ha avuto una fortissima risonanza, pur appartenendo a un genere non proprio tipico delle console.

Un grande successo

Alcuni personaggi di Baldur's Gate 3 sono già iconici
Alcuni personaggi di Baldur's Gate 3 sono già iconici

Anche se Hasbro non ha fornito altri dati, ha però svelato delle stime che parlano di una coda delle vendite molto lunga, che si protrarrà per tutto il 2024. Naturalmente ci sarà un rallentamento, ma l'aspettativa di Chris Cocks, CEO della compagnia, è che faccia comunque degli ottimi numeri.

Attualmente purtroppo non conosciamo i dati di vendita precisi di Baldur's Gate 3. Sarebbe però interessante sapere la percentuale dei ricavi che ha formato la fetta di Hasbro, così da poter desumere con una buona approssimazione i ricavi complessivi.

C'è anche da dire che l'enorme successo di Baldur's Gate 3 ha colto di sorpresa un po' tutti, Larian compresa, che si aspettava andasse bene, ma non così bene. Nel frattempo il gioco è stato aggiornato per sistemare bug e per migliorare alcuni aspetti. Giusto in questi giorni è attesa una nuova patch dalle dimensioni enormi.