13

Baldur's Gate 3: molti sviluppatori mancano nei riconoscimenti, Larian correggerà con una patch

Anche Baldur's Gate 3 è finito al centro della polemica sui mancati riconoscimenti a vari sviluppatori nei crediti del gioco, in attesa di patch.

Baldur's Gate 3: molti sviluppatori mancano nei riconoscimenti, Larian correggerà con una patch
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/08/2023

Anche Baldur's Gate 3 rientra in quello che sembra essere un vero e proprio trend negativo di recente nell'industria videoludica, avendo lasciato fuori molti sviluppatori dai riconoscimenti all'interno del gioco, cosa che Larian ha già riferito di voler correggere con una prossima patch.

Negli ultimi anni ci sono stati già molti casi simili: con la maggiore complessità raggiunta dalle produzioni attuali, diventa probabilmente anche difficile riuscire a inserire tutti i nomi dei partecipanti allo sviluppo di un gioco all'interno dei "credits", che comunque si stanno allungando a dismisura.

Anche Baldur's Gate 3 rientra in questo problema diffuso, specialmente per quanto riguarda gli studi coinvolti nella lavorazione in outsourcing, ovvero non direttamente collegati al team principale ma assunti per portare avanti parti specifiche del progetto come entità esterne.

Traduttori e sviluppatori lasciati fuori dai credits

In questo caso, il problema è stato segnalato inizialmente dalla producer per la localizzazione Katrina Leonoudakis, che ha riferito come il gioco non riporti riconoscimenti riguardanti vari traduttori che hanno lavorato alle lingue brasiliana e portoghese. Questi ultimi erano coordinati da una compagnia chiamata Altagram Group, i cui coordinatori risultano nei crediti, ma non alcuni dei traduttori, mentre risultano altri in altre lingue tra cui anche l'italiano.

Tuttavia, la questione si è poi allargata: come riportato da altre fonti, anche molti sviluppatori che hanno lavorato in outsourcing su Baldur's Gate 3 non risultano nei riconoscimenti ufficiali, menzionati solo con i nomi degli interi team. Per quanto riguarda la questione di Altagram, sembra sia legata a un problema di comunicazione tra questa e Larian, con il team che ha già richiesto le informazioni necessarie e dovrebbe inserire i riconoscimenti corretti con una prossima patch al gioco.

Per gli altri sviluppatori si attendono ulteriori informazioni e sviluppi. Purtroppo, questo problema si sta diffondendo a macchia d'olio di recente, a causa dell'espansione degli organici richiesti per portare a termine progetti di grandi dimensioni. Solo di recente abbiamo visto emergere questioni simili per Medroid Dead e God of War Ragnarok, tra gli altri.