2

Bologna Game Farm: presentati i 4 giochi dei team vincitori

Ecco quali sono i prototipi sviluppati nella terza edizione di Bologna Game Farm, l'hub di accelerazione italiano dedicato ai videogiochi

Bologna Game Farm: presentati i 4 giochi dei team vincitori
NOTIZIA di Giordana Moroni   —   10/05/2024

Arrivata alla sua terza edizione, anche quest'anno l'iniziativa di Bologna Game Farm ha seguito, attraverso un programma di accelerazione d'azienda, quattro team emergenti. Bologna Game Farm è un progetto promosso dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Bologna, in collaborazione con ART-ER e il supporto tecnico di IIDEA - Italian Interactive & Digital Association. L'obiettivo è quello di selezionare un ristretto gruppo di team di sviluppo e sostenerli attraverso un contributo in denaro e consulenze tecniche, affinché possano trasformare il proprio prototipo in un videogioco appetibile per il mercato.

I giochi presentati

KAI, sviluppato da Dandelion
KAI, sviluppato da Dandelion

Questa mattina nella cornice delle Serre dei Giardini Margherita, location che Regione e Comune mettono a disposizione dell'acceleratore di Bologna Game Farm, sono stati presentati al pubblico i quattro prototipi della terza edizione del progetto.

  • Block number 5 di Mad Squares: un'avventura 2D immersa nel mondo dei graffiti. Attraverso un sistema di reputazione e scelte multiple, il giocatore-graffitaro plasmerà a sua discrezione una cupa città distopica attraverso la sua arte. Focus dell'esperienza è anche l'editor dei graffiti, che si arricchirà attraverso i contenuti generati dalla community.
  • KAI di Dandelion: esperienza molto suggestiva dedicata all'esplorazione dei fondali marini e che integra elementi di gestione risorse. La protagonista Akira è in grado di proiettare sé stessa in due dimensioni differenti e di controllare, attraverso una serie di esche, dei banchi di pesci. Il come gestire le sue abilità uniche lo scoprirà il giocatore attraverso una trama misteriosa e intimista. KAI su Steam.

  • Terrorbane Viral di BitNine: forti della vittoria lo scorso anno agli Italian Video Game Awards, con questo spin-off BitNine propone un gioco che unisce le meccaniche di un autobattler, un po' alla Vampire Survivors, con una forte componente narrativa. Un PC infetto, intelligenze artificiali capaci di sfruttare i bug come armi e un misterioso Sviluppatore sono alcuni degli elementi che caratterizzano la scrittura e le meccaniche.
  • Sliding Hero di Silent Chicken: presentato come "puzzle-vania", parliamo di un'avventura puzzle in pixel art e strutturata come un metroidvania. Lo "Sliding" nel titolo fa riferimento al sistema di movimento del protagonista, che scivola in una direzione fino a che non trova un ostacolo. Da questo presupposto si genera una profonda esplorazione e soluzione di puzzle in un grottesco giardino e nelle aree limitrofe, ispirate artisticamente alla maschere del carnevale veneziano. Sliding Hero su Steam

Le personalità di Bologna Game Farm

Block number 5, sviluppato da Mad Squares
Block number 5, sviluppato da Mad Squares

Questi quattro team hanno a disposizione, come per i partecipanti delle passate edizioni, un contributo di 30.000 euro a fondo perduto per sviluppare il proprio gioco. Allo stato attuale, nella conferenza stampa tenutasi oggi 10 maggio a Bologna, i team sono arrivati ad avere quattro vertical slice giocabili, e che ora sono pronte per essere presentate ai principali appuntamenti nazionali e internazionali di settore.

Sliding Hero, sviluppato da Silent Chicken
Sliding Hero, sviluppato da Silent Chicken

Tra i partecipanti del progetto e della conferenza di stamane ci sono stati Ivan Venturi, coordinatore tecnico di Bologna Game Farm, che segue i team emergenti insieme a tutor Luca Marchetti e Gerardo Verna; Sara De Martini, Project Manager di Bologna Game Farm, Amedeo Calzà, Business Development & Esports Manager di IIDEA. Senza dimenticare il contributo delle figure istituzionali di Lucia de Siervo, Responsabile Area Economia della Cultura e Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna, Barbara Busi, Responsabile Area Territori, partecipazione e attrattività e del Presidio ICC di ART-ER.

Terrorbane Viral, sviluppato di BitNine
Terrorbane Viral, sviluppato di BitNine

Continueremo a seguire i progetti di Bologna Game Farm qui sulle pagine di Multiplayer.it e, nello specifico, potrete leggere uno speciale più approfondito sui quattro titoli selezionati dall'acceleratore emiliano.