11

Carte Pokémon false, la Guardia di Finanza ne ha sequestrate 30.000

Una serie di controlli effettuati dal comando provinciale di Rieti della Guardia di Finanza ha portato al sequestro di oltre 30.000 carte Pokémon false.

Carte Pokémon false, la Guardia di Finanza ne ha sequestrate 30.000
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   27/03/2024

La Guardia di Finanza del comando provinciale di Rieti ha effettuato una serie di controlli sulle carte Pokémon false, arrivando a sequestrarne oltre 30.000 presso negozi e venditori ambulanti in visita alle fiere.

Come saprete, le carte Pokémon arrivano a valere anche milioni, e proprio sulla base del grande valore di alcuni esemplari nel corso degli anni parecchi malintenzionati sono riusciti a falsificarle, mettendo a segno truffe spettacolari.

Un fenomeno che si sta diffondendo sempre di più anche in Italia, come dimostra appunto l'importante operazione messa a segno dalla Guardia di Finanza, che stava conducendo dei controlli al fine di contrastare le contraffazioni e l'abusivismo commerciale.

L'attesa per Leggende Pokémon: Z-A

Un'immagine dal primo trailer di Leggende Pokémon: Z-A
Un'immagine dal primo trailer di Leggende Pokémon: Z-A

Chiaramente la straordinaria popolarità delle carte Pokémon è legata al successo dei giochi della serie co-prodotta da Nintendo, che tornerà nel 2025 con Leggende Pokémon: Z-A, annunciato esattamente un mese fa con un teaser trailer.

A proposito, avete letto il nostro speciale sulle novità del Pokémon Day, da Leggende Pokémon Z-A al nuovo gioco di carte?