9

Certain Affinity: licenziamenti anche per lo studio di supporto di Halo e Call of Duty

Anche Certain Affinity viene colpita dai licenziamenti in massa, per la prima volta nello studio di supporto di Halo e Call of Duty.

Certain Affinity: licenziamenti anche per lo studio di supporto di Halo e Call of Duty
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/03/2024

La crisi del mercato videoludico colpisce anche Certain Affinity, con licenziamenti di massa riportati anche per lo studio che ultimamente si è occupato soprattutto del supporto allo sviluppo di Halo e Call of Duty.

Si tratta del primo taglio di personale consistente per il team nella sua storia durata finora 17 anni, un evento negativo e significativo per il team con base in Texas, che finora è sempre rimasto estremamente attivo e prolifico nonostante sia stato messo poco in luce.

Il team ha lavorato soprattutto come studio di supporto, per sostenere lo sviluppo di progetti accreditati principalmente ad altri team, ma è una specializzazione molto diffusa nell'ambito dell'industria videoludica e Certain Affinity è una sorta di autorità in questo ambito.

Problemi mai visti prima, per Certain Affinity

Anche Call of Duty è tra le maggiori collaborazioni di Certain Affinity
Anche Call of Duty è tra le maggiori collaborazioni di Certain Affinity

"Nel corso degli ultimi 12 mesi abbiamo dovuto affrontare delle sfide mai incontrate prima", ha riferito il CEO e fondatore Max Hoberman, "non ci sono state eccezioni a questo".

"Oggi abbiamo preso la decisione estremamente difficile di licenziare 25 dei nostri dipendenti negli Stati Uniti", ovvero una manovra che il team non aveva mai dovuto prendere in precedenza e che giunge come un evento di portata epocale per lo studio.

"Ci sono vari fattori che ci hanno portato alla decisione di effettuare questo taglio di personale per la prima volta nei nostri 17 anni di storia", ha spiegato il CEO. "Quello più significativo è un rallentamento generale dell'industria anche nel finanziamento di nuovi progetti da sviluppare in collaborazione, e la riluttanza degli investitori nel finanziare le compagnie videoludiche. Questo ha reso eccezionalmente difficile riuscire a stabilire nuovi progetti e nuovo lavoro da portare a termine".

Hoberman ha comunque riferito che il team sta facendo di tutto per aiutare i dipendenti licenziati a trovare nuove collocazioni, oltre a sostenerli economicamente. Tempo fa, Certain Affinity aveva riferito di essere al lavoro su un proprio sparatutto in prima persona originale, ma di cui non si sono poi avute altre notizie.

L'annuncio dei licenziamenti arriva a brevissima distanza da quello del taglio di personale in Gearbox, della chiusura di Smilegate Barcelona e dei tagli in Relic Entertainment e anche Nintendo of America.