4

Con iPhone SE 4, Apple potrebbe abbandonare un elemento di design tradizionale

Il futuro smartphone "Special Edition" di Apple potrebbe segnare l'abbandono definitivo del notch per abbracciare le tendenze attuali.

Con iPhone SE 4, Apple potrebbe abbandonare un elemento di design tradizionale
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   12/02/2024

Siamo giunti alla quarta generazione di smartphone Special Edition targati Apple.
Noto con la denominazione interna "Ghost" e con il numero modello D59, iPhone SE 4 si distinguerà probabilmente per l'abbandono del design simile ad iPhone 8 che aveva caratterizzato la serie, andando a optare per un aspetto più in linea con gli attuali modelli, in particolare, avvicinandosi ad iPhone 14.

Il nuovo dispositivo probabilmente erediterà molte caratteristiche dei suoi predecessori più avanzati, come l'adozione del Face ID al posto del Touch ID e dei bordi piatti al posto di quelli arrotondati.
Non si prevedono modifiche alla batteria, che dovrebbe mantenere una capacità di circa 3279 mAh, né alla fotocamera posteriore da 48 megapixel, seguendo la filosofia di mantenere i costi di produzione contenuti per rendere il dispositivo accessibile a un ampio pubblico di consumatori.

Abolizione del notch

iPhone SE 4 abbandonerà il notch e adotterà l'Isola Dinamica sul display
iPhone SE 4 abbandonerà il notch e adotterà l'Isola Dinamica sul display

Le voci riguardanti un restyling significativo nel design di iPhone SE 4 circolano già dall'anno scorso. Inizialmente si pensava che Apple avrebbe mantenuto il notch nella rivisitazione del suo iPhone economico.
Per ora sappiamo che il nuovo iPhone sarà più leggero, pesando circa 165 grammi, e che potrebbe adottare la porta USB-C e il tasto Azione laterale; ma la caratteristica più interessante ci arriva da un nuovo leak di Majin Bu su X, ovvero la possibile introduzione della Dynamic Island, un'innovazione che integrerebbe i sensori per il Face ID e la fotocamera frontale direttamente nel display.

L'eliminazione del "notch" avverrebbe ai danni del display LCD IPS, sostituito da un OLED di oltre 6 pollici.
Nel caso le notizie si riveleranno fondate, l'uscita del nuovo modello economico potrebbe decretare definitivamente l'esclusione del notch dai piani di Apple.

Camera singola

Il nuovo modulo camera di iPhone SE 4 stando alle immagini trapelate
Il nuovo modulo camera di iPhone SE 4 stando alle immagini trapelate

La prossima generazione SE avrà l'obiettivo principale di offrire una variabile accessibile di iPhone con un design tutto schermo e un singolo obiettivo sul retro.

Per quanto concerne la fotocamera posteriore, sembra che potrebbe esserci un cambiamento nel design con l'adozione di un'isola verticale a "pillola" che incorpora il sensore principale, il microfono e il flash LED.

Il rialzo della fotocamera di iPhone SE 4 potrebbe richiamare quello pianificato per iPhone 16, il quale, secondo recenti notizie, dovrebbe presentare obiettivi fotografici allineati verticalmente in un rialzo più sottile rispetto ai modelli attuali.
A differenza del prossimo modello principale, il flash di SE 4 sembra essere posizionato all'interno del modulo della fotocamera.

Si prevede che il nuovo iPhone SE sarà lanciato nel 2025, circa tre anni dopo il modello corrente, che continua ad essere venduto da Apple con prezzi a partire da 559 euro.