33

Cuphead: update del 6° anniversario disponibile, aggiunge contenuti solo su Xbox e PC

Cuphead festeggia 6 anni con un update pubblicato esclusivamente su Xbox e PC disponibile da oggi, che aggiunge contenuti vari.

Cuphead: update del 6° anniversario disponibile, aggiunge contenuti solo su Xbox e PC
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/09/2023

Nonostante Cuphead sia ormai disponibile da tempo su tutte le piattaforme, Studio MDHR ha deciso di pubblicare l'update del 6° anniversario, disponibile da oggi, esclusivamente su Xbox e PC, non sulle altre console su cui è arrivato in seguito.

In effetti la cosa ha una certa logica: Cuphead è arrivato dopo anni su Nintendo Switch e PS4, dunque il 6° anniversario è tale solo per quanto riguarda le versioni Xbox e PC. Inoltre, gli sviluppatori lo vedono come un omaggio alla community originale, oltre al fatto che il gioco venne sostenuto inizialmente dal programma ID@Xbox.

In ogni caso, non si tratta di un aggiornamento di grande portata, visto che non introduce elementi di gioco veri e propri, ma qualche contenuto extra dal valore "documentaristico", per così dire.

Un nuovo menù con vari documenti

Il nuovo menù dell'Anniversary Update di Cuphead
Il nuovo menù dell'Anniversary Update di Cuphead

Con l'Xbox Anniversary Update disponibile da oggi, 29 settembre 2023, è possibile accedere a un menù speciale contenente una Art Gallery con vari disegni preparatori, illustrazioni e bozzetti, un player per sentire le musiche del gioco e un video documentario con il dietro le scene dello sviluppo.

Non ci sono dunque nuove modalità, livelli o elementi giocabili, ma si tratta di documenti interessanti per conoscere più a fondo il processo di sviluppo di Cuphead, dunque i fan del gioco ne saranno sicuramente contenti.

Trattandosi peraltro di un gioco che si base fortemente su una particolare visione artistica, è ancora più interessante poter vedere i materiali preparatori e il processo di sviluppo attraversato per arrivare allo splendido risultato visto nella versione definitiva di Cuphead. Nonostante sia uscito diverso tempo fa, il gioco ha vinto quest'anno l'Annie Awards 2023 per la migliore animazione nei videogiochi.