32

DOOM gira anche su un test di gravidanza, l'impresa di uno sviluppatore è virale

L'ultima frontiera di "Ci gira DOOM?" è stata raggiunta facendo andare il gioco nel display di un test di gravidanza, con l'impresa di uno sviluppatore diventata virale.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/09/2020

DOOM gira anche su un test di gravidanza a quanto pare, grazie a un'incredibile impresa di uno sviluppatore diventata virale tra Reddit e Tumblr, con quello che è ancora un work in progress ma dimostra come sia effettivamente fattibile, sebbene ci sia da domandarsi con quali controlli.

Considerando che il test di gravidanza per visualizzare qualcosa solitamente accetta un solo input molto specifico e poco adatto a un sistema di controllo per videogiochi, non sappiamo precisamente come possa proseguire il lavoro di Foone Turing, programmatore californiano che si è cimentato in questo achievement assoluto dello sviluppo videoludico.

Specializzato nella programmazione in Python, Turing ha avuto un'idea geniale non appena ha visto il piccolo display di un test di gravidanza elettronico e nel video qui sotto potete vederne i risultati. D'altra parte, far andare "DOOM" in quella particolare finestrella ha anche un valore incredibilmente simbolico, che trascende nell'ironia filosofica ed esistenziale, si potrebbe dire.

Tecnicamente, come spiega anche lo stesso sviluppatore, si tratta ancora solo di un video visualizzato sul piccolo schermo, peraltro utilizzando una tecnica di dithering per cercare di far vedere qualcosa considerando il problema del contrasto e della luminosità del display, ma Turing ha intenzione di lavorarci fino a rientrare pienamente nel trend di "It Runs Doom", vera e propria sfida virale per vari sviluppatori.

Tra i risultati di questa corsa al far girare DOOM troviamo chi ha fatto funzionare il gioco su un vetusto Sony Ericsson K800i, un giocattolo LeapFrog educativo o il vecchio caso dell'uomo che aveva moddato la sua Porsche per farci girare Doom.