9

Dune: Prophecy, la serie TV di HBO Max si presenta con un trailer

Dune: Prophecy, la nuova serie TV sul celebre franchise fantascientifico da parte di HBO Max, si presenta con un primo trailer ufficiale.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/05/2024
Dune: Prophecy, la serie TV di HBO Max si presenta con un trailer

Mentre l'adattamento cinematografico ha ormai superato il secondo capitolo e si avvia verso l'ultimo della trilogia, c'è anche una serie TV in arrivo sul grande classico fantascientifico di Frank Herbert, con Dune: Prophecy che si presenta con questo trailer ufficiale.

Prodotta da HBO Max, la serie rappresenta una sorta di prequel degli eventi narrati principalmente nel primo romanzo e nella trilogia cinematografica, ambientata circa 10.000 anni prima della storia di Paul Atreides, nonostante gli elementi mostrati nel video a dire il vero non sembrino poi così distanti dalla storia nota.

Gli elementi caratterizzanti di Dune sono dunque tutti al loro posto anche in questo caso, come possiamo ben vedere dal trailer in questione.

L'iconografia e lo stile generale sono molto vicini ai film di Denis Villeneuve, probabilmente con una scelta più sicura da parte dei produttori, visto il successo riscosso dalle pellicole cinematografiche finora.

Una genesi complessa

Un'immagine di Dune: Prophecy
Un'immagine di Dune: Prophecy

Precedentemente nota come Dune: The Sisterhood, la serie TV ha avuto una genesi molto complessa, essendo passata anche attraverso defezioni importanti che hanno comportato sicuramente dei grossi cambiamenti nella visione generale del progetto.

Dopo aver perso regista e una delle protagoniste, la produzione era stata messa in pausa l'anno scorso, ma evidentemente i problemi si sono risolti e questa è stata riavviata con slancio, considerando che il periodo di uscita fissato è l'autunno 2024, dunque i lavori dovrebbero concludersi a breve.

La storia dovrebbe concentrarsi sulla creazione dell'ordine delle Bene Gesserit, ovvero la misteriosa sorellanza che si fa custode di enormi poteri in grado di controllare l'universo. La serie dovrebbe essere composta da sei episodi, con Alison Schapker (Westworld) come showrunner, Emily Watson e Olivia Williams nei ruoli di Valya e Tula Harkonnen.