6

Electronic Arts: ricavi per 7,4 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2023, trainati da FIFA

Electronic Arts ha pubblicato il suo resoconto finanziario per l'anno fiscale 2023, in cui ha prodotto 7,4 miliardi di dollari di ricavi.

Electronic Arts: ricavi per 7,4 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2023, trainati da FIFA
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   10/05/2023

Electronic Arts ha prodotto ricavi per 7,4 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2023, quello che si è chiuso il 31 marzo 2023. Buona parte del risultato è stato reso possibile dalla serie FIFA, che continua a macinare numeri impressionanti.

Stando al documento finanziario, i ricavi sono cresciuti del 6% rispetto all'anno fiscale precedente, anche se nel quarto trimestre fiscale la crescita generale è stata inferiore al 3%.

Vediamo i numeri in breve:

Trimestre concluso il 31 marzo 2023:

  • Ricavi: 1,87 miliardi di dollari, in aumento del 3% rispetto all'anno precedente.
  • Prenotazioni nette totali: 1,95 miliardi di dollari, in aumento dell'11% rispetto all'anno precedente.
  • Ricavi dei live service e altri ricavi: 1,5 miliardi di dollari, in aumento dell'8% rispetto all'anno precedente.
  • Ricavi dei giochi premium: 372 milioni di dollari, in diminuzione del 15% rispetto all'anno precedente.
  • Perdite nette: 12 milioni di dollari, rispetto ai 225 milioni di dollari di utile netto dell'ultimo trimestre dell'anno precedente.

Per l'anno fiscale chiuso il 31 marzo 2023:

  • Ricavi: 7,43 miliardi di dollari, in aumento del 6% rispetto all'anno precedente.
  • Prenotazioni nette totali: 7,3 miliardi di dollari, in diminuzione del 2% rispetto all'anno precedente.
  • Ricavi dei live service e altri ricavi: 5,49 miliardi di dollari, in aumento del 10% rispetto all'anno precedente.
  • Ricavi dei giochi premium: 1,94 miliardi di dollari, in diminuzione del 3% rispetto all'anno precedente.
  • Utile netto: 802 milioni di dollari, in aumento del 2% rispetto all'anno precedente.

Parlando di risultati dei giochi, la collaborazione tra Electronic Arts e FIFA si chiude con dei risultati da record, considerando che FIFA 23 ha impiegato soltanto sei mesi a superare le vendite complessive di FIFA 22.

Anche Apex Legends ha fatto ottimi risultati, con la Stagione 6 che ha visto in picco di giocatori superiore del 20% rispetto alla Stagione 5. The Sims 4, invece, ha visto crescere la base utenti fino a 70 milioni di unità.

Le modeste perdite del terzo trimestre sono attribuibili alla ristrutturazione in atto, i cui costi sono stati di 111 milioni di dollari, mentre è ormai chiaro come i live service facciano il grosso dei ricavi dell'editore americano.

Per l'anno fiscale corrente, che si chiuderà il 31 marzo 2024, Electronic Arts prevede ricavi per 7,3 - 7,7 miliardi di dollari. Quindi nessun calo dovuto alla perdita dei diritti sul marchio FIFA.