28

Embracer Group non è "malvagia", il fondatore di Saber difende la sua ex-compagnia madre

Il fondatore di Saber Interactive afferma che la sua ex-compagnia madre - Embracer Group - non "malvagia" e che le persone la stanno attaccando ingiustamente.

Embracer Group non è 'malvagia', il fondatore di Saber difende la sua ex-compagnia madre
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   04/04/2024

Embracer Group non è certamente una delle compagnie più popolare del momento. Negli anni ha acquisito un numero enorme di team e proprietà intellettuali videoludiche, ma si è ritrovata poi a licenziare e chiudere studios. Ora, Matthew Karch - fondatore di Saber Interactive che si è da poco separata da Embracer Group - afferma che la sua ex-casa madre non è "malvagia".

Parlando con GamesIndustry.biz, Matthew Karch ha dichiarato di ritenere che la gente sia stata un po' troppo dura con l'azienda e con Wingefors (il CEO di Embracer Group), che a suo dire è stato "molto calunniato".

Karch cita la ricchezza dell'amministratore delegato e il fatto che il valore delle azioni di Embracer sia sceso molto nell'ultimo anno come ragioni alla base delle critiche rivolte alla compagnia.

La gestione dei licenziamenti di Embracer Group

Il logo di Embracer Group
Il logo di Embracer Group

Sostenendo che i licenziamenti presso Embracer "non sono stati peggiori o più significativi di quelli che si sono verificati in qualsiasi altra situazione", Karch ha suggerito che Wingefors ha dimostrato "un senso di equità e ragionevolezza".

"Il processo che abbiamo dovuto seguire per terminare gli studios è stato assolutamente... ci ha ucciso", ha affermato, aggiungendo poi: "Direi che Embracer ha cercato più di tutti di salvare quanti più posti di lavoro possibile".

Ha poi citato la recente vendita di Gearbox, sviluppatore di Borderlands, a Take-Two come esempio di ciò, dicendo: "I dipendenti che erano all'interno di quella società sono rimasti in quella società fino a dopo l'annuncio, giusto? Perché Lars non voleva lasciare andare nessuno, voleva davvero tenere tutti".

Per quanto riguarda la vendita di Saber, Karch ha aggiunto: "Alla GDC ci hanno fatto i complimenti a destra e a manca per aver lasciato la malvagia Embracer. Ma queste sono le persone più gentili che abbiate mai incontrato".