3

Europa: rinviata la data di uscita dell'adventure open world in stile Studio Ghibli

Il promettente adventure open world Europa arriverà con alcuni mesi di ritardo rispetto alla tabella di marcia.

Europa: rinviata la data di uscita dell'adventure open world in stile Studio Ghibli
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   28/03/2024

Il publisher Future Friends Games e lo sviluppatore Helder Pinto hanno annunciato il rinvio di Europa a pochi giorni dal debutto su PC. Precedentemente previsto per il 16 aprile 2024, l'adventure open world arriverà alcuni mesi più tardi. Non è stata fornita una nuova data precisa, ma si parla di "probabilmente entro l'estate". Sono ancora in programma delle versioni console, che verranno pubblicate in un secondo momento.

L'annunncio è stato accompagnato da un comunicato che spiega i motivi per cui si è arrivata alla difficile decisione di posticipare l'uscita di Europa e un video di aggiornamento da parte dell'autore Helder Pinto, che trovate nel player sottostante.

"È stata una decisione molto difficile, presa dopo molte discussioni tra me e il resto del team", ha dichiarato Pinto. "Europa è nato come un progetto secondario che ho creato da solo, e negli anni successivi è cresciuto più di quanto avrei mai potuto sognare, anche se continuiamo a lavorare la sera e nei fine settimana, in concomitanza con i nostri lavori quotidiani. Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo fatto insieme, ed è per questo che non sopporto l'idea di pubblicare il gioco prima che sia nelle condizioni che desideriamo. Purtroppo, sembra che ci vorrà un po' più tempo del previsto".

Che cos'è Europa?

Europa si pone come un'avventura rilassante incentrata sull'esplorazione, in cui dovremo risolvere dei misteri tra le rovine di una civiltà decaduta e scoprire la storia dell'ultimo essere umano rimasto in vita. Il tutto è caratterizzato da uno stile pesantemente ispirato alle opere dello Studio Ghibli.

Il gioco si svolge nell'omonima luna di Giove, dove è stato creat un vero e proprio paradiso tramite terraformazione, che esploreremo nei panni dell'androide Zee, in grado di correre, surfare sulla superficie degli specchi d'acqua e planare grazie a un jetpack.

Come spiegato nel nostro provato di Europa, nella sua semplicità si è dimostrato un titolo molto interessante e sicuramente da tenere d'occhio nei prossimi mesi, dato che potrebbe rivelarsi uno dei migliori titoli indipendenti di quest'anno.