8

Fairphone presenta Fairbuds, gli auricolari wireless "sostenibili" con batterie sostituibili a casa

La società ha lanciato un nuovo prodotto in linea con la sua visione di sostenibilità: Fairbuds, auricolari wireless notevolmente semplici da riparare.

Fairphone presenta Fairbuds, gli auricolari wireless 'sostenibili' con batterie sostituibili a casa
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   11/04/2024

Fairphone ha presentato la sua ultima innovazione nel campo della tecnologia: gli auricolari wireless Fairbuds.

Questo nuovo prodotto vuole rappresentare un salto in avanti nel campo degli earbuds, mettendo l'accento, in linea con i valori etici e sostenibili dell'azienda, sulla facilità di manutenzione, a partire dalla sostituzione della batteria, spesso motivo per cui si finisce per sostituire l'intero dispositivo.

Offrendo batterie sostituibili e componenti riciclabili, Fairbuds si presenta come una risposta alla tendenza degli auricolari usa e getta, offrendo un'alternativa sostenibile e user-friendly che consente agli utenti di effettuare le riparazioni con un semplice cacciavite.

Caratteristiche

I Fairbuds, si distinguono per il loro forte focus sulla riparabilità
I Fairbuds, si distinguono per il loro forte focus sulla riparabilità

I Fairbuds, sono auricolari wireless dotati di tecnologia di cancellazione del rumore attiva, driver in titanio e certificazione IP54, che li rende resistenti a sudore e acqua, sebbene non completamente impermeabili.

L'autonomia dichiarata è di sei ore, con altre 20 extra custodite nel case, il quale si alimenta tramite USB Type-C e richiede due ore per una ricarica completa.
Caricabatteria e cavo non sono però inclusi nella confezione.

Gli auricolari supportano anche la connessione Bluetooth multipoint, consentendo un passaggio fluido tra dispositivi, un vantaggio per coloro che fanno multitasking.
Il design enfatizza la facilità d'uso e il comfort, con leggerezza, pur non essendo concepiti per sessioni di allenamento intense.

Sebbene ci siano alcune questioni minori, come la latenza audio, e nonostante la qualità della cancellazione del rumore non sia eccezionale, i Fairbuds sembrano comportarsi in modo adeguato nelle situazioni di tutti i giorni.

Pezzi di ricambio

Fairphone porta avanti l'etica aziendale di approvvigionamento etico e sostenibilità, con batterie sostituibili dall'utente e componenti riciclabili
Fairphone porta avanti l'etica aziendale di approvvigionamento etico e sostenibilità, con batterie sostituibili dall'utente e componenti riciclabili

Gli auricolari di Fairphone vengono venduti a un prezzo che va da 129 a 149 euro.
I pezzi di ricambio, dalla batteria, agli anelli in gomma, i tappi per gli auricolari, la parte interna del case e la batteria stessa del case, sono facilmente reperibili direttamente dal sito dell'azienda.

Il kit per la sostituzione della batteria ha un costo di 9,95 euro, mentre è possibile acquistare un singolo auricolare completo (destra o sinistra) al prezzo di 44,95 euro.
Il nucleo del case, che comprende la parte elettronica, è disponibile a 39,95 euro. Fairphone segue un'evoluzione nel settore degli auricolari, che parte dai Fairphone TWS del 2021, dotati di una batteria molto resistente, ma con un design standard e non riparabile.
L'obiettivo era migliorare la progettazione, e i Fairbuds sono il risultato di questi sforzi.
Nel 2023, l'azienda ha anche lanciato i Fairbuds XL, cuffie wireless over-ear.

Per quanto riguarda la sostenibilità, le batterie degli auricolari sono progettate per mantenere l'80% della loro capacità per oltre 500 cicli di ricarica completi.

Inoltre, Fairphone dichiara di riciclare un peso di elettronica equivalente a ogni coppia di auricolari venduti, rafforzando ulteriormente il suo impegno come marchio eco-friendly.