22

Fallout, ecco i cinque giochi che hanno influenzato maggiormente l’autore

Tim Cain, l'autore della serie Fallout, ha svelato quali sono stati i cinque giochi che lo hanno influenzato maggiormente per la sua carriera.

Fallout, ecco i cinque giochi che hanno influenzato maggiormente l’autore
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   09/12/2023

Tim Cain, sviluppatore veterano di Obsidian Entertainment, nonché padre della serie Fallout, ha svelato quali sono stati i cinque giochi che più lo hanno influenzato nel corso della sua carriera, ossia i suoi preferiti di tutti i tempi. Naturalmente non ce n'è uno che sia granché recente.

Cain ha illustrato l'argomento in un video pubblicato nel suo canale personale su YouTube, dove spesso parla del suo lavoro di sviluppatore e dei problemi a esso legati.

I cinque giochi

C'è da notare che Cain non ha parlato dei cinque giochi migliori di tutti i tempi ma, con una scelta più interessante, di quelli che lo hanno influenzato di più. Comunque sia, il quintetto è composto da:

Star Raiders, un simulatore di combattimenti spaziali di Doug Neubauer del 1980, pubblicato su Atari 400/800. Cain ha raccontato di averne fatto anche un clone in Unity, confrontandone le dimensioni finali con quelle del gioco originale: più di 500 MB contro gli 8KB rispettivamente.

Ultima III: Exodus (1983), gioco di ruolo di Richard Garriott pubblicato direttamente dalla sua Origin Systems, uno dei primi esponenti del genere ad avere dei personaggi animati. È stato il gioco che ha fatto nascere l'amore di Cain per i GDR elettronici.

Star Control II: The Ur-Quan Masters (1992), sviluppato da Toys for Bob è un gioco di esplorazione spaziale con combattimenti tra astronavi e una sceneggiatura molto matura per i suoi tempi. Si tratta di un titolo dalla grande influenza per il mondo dei giochi di ruolo, ma spessissimo dimenticato. Cain lo ha preso anche a modello per Fallout.

Star Wars: X-Wing (1993), simulatore di combattimenti nello spazio completamente 3D con alcune delle più iconiche astronavi di Star Wars. Sviluppato da Totally Games, è ancora oggi considerato uno dei giochi che meglio hanno sfruttato la licenza della serie di George Lucas.

EverQuest (1999) di Verant Interactive e 989 Studios, è uno dei primi MMORPG ad aver avuto un certo riscontro a livello commerciale, con 500.000 abbonati attivi nel 2003. La prima versione è giocata ancora oggi.