16

Final Fantasy 7 Rebirth: Square Enix spiega perché è importante avere una mappa del mondo

Final Fantasy 7 Rebirth include una mappa del mondo liberamente esplorabile ed è una caratteristica ritenuta molto importante da Square Enix. Ecco perché.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   03/01/2024
Final Fantasy 7 Rebirth: Square Enix spiega perché è importante avere una mappa del mondo
Final Fantasy VII Rebirth
Final Fantasy VII Rebirth
Articoli News Video Immagini

Final Fantasy 7 Rebirth proporrà varie novità rispetto al precedente capitolo e una delle più grandi è il fatto che sarà un gioco a mondo aperto. Non è una novità per la saga, ma Final Fantasy ha sempre avuto un rapporto particolare con i suoi mondi di gioco e, in una intervista con Game Informer, il team di Square Enix ha spiegato perché è importante poter esplorare una mappa in questo gioco.

Secondo Tetsuya Nomura, direttore di tutti i prodotti marcati Final Fantasy 7 presso Square Enix, il ritorno della mappa del mondo è stato qualcosa su cui il team di sviluppo ha insistito molto.

"Da quando la mappa del mondo è scomparsa, ho avuto una sensazione strana", ha detto. "Ho sempre pensato che fosse strano senza una mappa del mondo. Ho pensato che non si può avere un gioco di ruolo senza una mappa del mondo, e in particolare per Final Fantasy 7, per vivere appieno questo mondo, dobbiamo avere una mappa del mondo. Non possiamo farne a meno!".

Le parole di Kitase su Final Fantasy 7 Rebirth

Ci saranno vari luoghi da esplorare in Final Fantasy 7 Rebirth
Ci saranno vari luoghi da esplorare in Final Fantasy 7 Rebirth

Il produttore Yoshinori Kitase ha dichiarato: "A partire da Final Fantasy 10, quando siamo entrati in questo mondo 3D in tempo reale, lo sviluppo della mappa del mondo è cessato o si è fermato in una certa misura".

"Con il 10, lo stile era quello in cui il giocatore sceglieva un punto o un'area in cui voleva andare e viaggiava da lì. La sensazione è che, trattandosi di 3D in tempo reale, non sia più possibile creare una mappa del mondo completa. Al di là del 10, non esiste una mappa del mondo chiara all'interno di Final Fantasy, e questa era la norma. Avevo ipotizzato che sarebbe stato così anche per il Remake, quindi quello che [Naoki Hamaguchi, director di Final Fantasy 7 Remake e Rebirth] ha notato è stato il ritorno alle origini e il ripristino del divertimento nell'esplorare questa vasta mappa del mondo. È stata una sensazione forte".

Inoltre, nel creare questo mondo di gioco, Square Enix ha aggiunto anche nuove aree originali.