71

Final Fantasy 9 Remake non sarebbe "molto ambizioso" come progetto, per un leaker

Final Fantasy 9 Remake sarebbe un progetto "non molto ambizioso" e probabilmente cross-platform, secondo detto da un presunto leaker.

Final Fantasy 9 Remake non sarebbe 'molto ambizioso' come progetto, per un leaker
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/04/2024

Una nuova voce di corridoio riporta l'attenzione su Final Fantasy 9 Remake, titolo mai annunciato né confermato da Square Enix ma che ricorre nei rumor da un po' di tempo a questa parte, sebbene in questo caso si tratti di una sorta di ridimensionamento del progetto, che secondo un leaker "non sarebbe molto ambizioso" rispetto ad altri visti in precedenza da parte del publisher.

A riferirlo è Silknigth, fonte che ha ancora praticamente tutto da dimostrare in termini di affidabilità, ma che è salito alle luci della ribalta per aver riferito in anticipo e con notevole precisione annuncio e informazioni su Ghost of Tsushima per PC, motivo per il quale ora è preso piuttosto in considerazione.

In questo caso, tuttavia, le informazioni sono talmente vaghe da essere difficili da dimostrare o confutare, tanto più che il titolo in questione non è stato ancora annunciato da Square Enix e non sappiamo se esista veramente o meno.

Cross-platform e non molto grosso?

L'originale Final Fantasy 9 è basato su scenari pre-renderizzati di grande effetto
L'originale Final Fantasy 9 è basato su scenari pre-renderizzati di grande effetto

Secondo il personaggio in questione, Final Fantasy 9 Remake sarebbe in sviluppo, ma non sarebbe considerato un progetto di grosso calibro, probabilmente in arrivo come cross-platform e dunque attraverso un lavoro di adattamento non particolarmente profondo rispetto all'originale.

Non si tratterebbe, dunque, di un prodotto simile a Final Fantasy 7 Remake, dunque è probabile sia qualcosa di più vicino a un remaster, che potrebbe quantomeno essere pubblicato in tempi più umani e in un singolo capitolo.

Inoltre, non si tratterebbe di un titolo sorretto da un rapporto di esclusiva e partnership con Sony: "è difficile per Square e Sony non raggiungere un accordo, ma in questo momento della generazione non è necessario per tutti i giochi il fatto di avere un contratto preliminare, al momento ci sono pensieri più orientati verso il futuro", ha riferito il presunto leaker.

"Final Fantasy 9 non è un progetto molto ambizioso", ha poi aggiunto, rispondendo a una richiesta da parte di un utente, giunta dopo che Silknigth aveva dimostrato con un emoticon di tenere d'occhio le informazioni su Final Fantasy 9 da parte di Naoki Yoshida.