4

Galaxy Watch 7 arriva a luglio in tre versioni e con un grosso incremento della memoria

La serie Galaxy Watch 7 dovrebbe portare novità: gli smartwatch potrebbero arrivare con il doppio di memoria interna rispetto allo storage della serie Galaxy Watch 6.

Galaxy Watch 7 arriva a luglio in tre versioni e con un grosso incremento della memoria
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   25/03/2024

Galaxy Watch 6 è attualmente uno dei migliori smartwatch su Android, ideale per chi si serve degli smartphone targati Samsung.

La casa sudcoreana si tiene dinamica in questo settore tecnologico, ed ecco che compaiono online le prime informazioni su Galaxy Watch 7, il cui lancio è previsto per l'Unpacked di luglio 2024, evento durante il quale saranno anche presentate le novità riguardanti gli smartphone pieghevoli, tra cui i modelli Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6.

La nuova serie smartwatch, seguendo la tendenza dei modelli precedenti, adotterà ancora una volta il sistema operativo Wear OS di Google e dovrebbe includere tre varianti, ciascuna disponibile in versioni Wi-Fi ed eSIM, con un'attesa miglioria nello storage interno fino a 32GB.

Due polsi, tre orologi

Con l'arrivo di Galaxy Watch 7, Samsung potrebbe ulteriormente ampliare le opzioni e migliorare lo storage
Con l'arrivo di Galaxy Watch 7, Samsung potrebbe ulteriormente ampliare le opzioni e migliorare lo storage

Secondo un rapporto di SamMobile, Samsung avrebbe in serbo per quest'anno tre nuove versioni di Galaxy Watch, aggiungendone una rispetto al consueto duo che si è visto anche nella serie Watch 6.

Le varianti sono identificate dai codici SM-L300 e SM-L305 per il modello base, SM-L310 e SM-L315 per quello intermedio e SM-L700 e SM-L705 per il top di gamma; si presume che i codici terminanti con il numero cinque indichino le varianti con supporto eSIM per ciascun modello elencato, offrendo opzioni Wi-Fi only e Wi-Fi con eSIM, portando così il totale a sei SKU di orologi.

È probabile che, secondo tradizione, saranno disponibili tra queste le versioni sportive e Classic, mentre per il terzo modello si parla di un omaggio al passato che il produttore sudcoreano avrebbe deciso di includere: un design squadrato che richiama alla mente i primi smartwatch Samsung, come il Galaxy Gear e il Gear Live.

Upgrade delle specifiche

L'azienda prevede di lanciare gli smartwatch contemporaneamente ai dispositivi pieghevoli, durante l'evento Galaxy Unpacked programmato per luglio 2024
L'azienda prevede di lanciare gli smartwatch contemporaneamente ai dispositivi pieghevoli, durante l'evento Galaxy Unpacked programmato per luglio 2024

Per quanto riguarda i componenti, le indiscrezioni confermano quanto già anticipato: Exynos W940 per il chip, la prima volta di un processore realizzato con una tecnologia a 3 nm su smartwatch Samsung.
Le aspettative suggeriscono efficienza migliorata del 50% rispetto al precedente W930 di Galaxy watch 6.

La versione aggiornata di Wear OS sarà arricchita appositamente da One UI Watch comprendendo app specifiche su misura per l'orologio di settima generazione.

La notizia più intrigante riguarda sicuramente l'aumento della memoria interna: Galaxy Watch 7 dovrebbe offrire una capacità di archiviazione interna di 32 GB, il doppio rispetto ai precedenti 16 GB.
L'incremento consentirebbe di installare un'ampia gamma di app senza preoccupazioni e di conservare musica per l'ascolto offline direttamente sull'orologio, senza dover fare affidamento su uno smartphone o su una connessione dati.

Non resta che attendere l'evento di lancio, previsto per luglio, dove sarà anche oggetto di attenzioni Galaxy Ring, e chissà che nel frattempo non verranno fuori altre indiscrezioni sulle interazioni che i wearable Samsung avranno l'un l'altro.